Vellutata di cavolfiori ricetta

Vellutata di cavolfiori ricetta

La vellutata di cavolfiori è una deliziosa crema a base di cavolfiori, o broccoletti, alla quale VA aggiunto delle patate , pomodorini e carote, il risultato è una crema densa e deliziosa.
Io adoro le vellutate in tutte le sue forme, di inverno con il freddo sono le mie cene preferite, due crostini e la delicatezza e l’intensità del suo gusto ti travolge!
E’ un piatto nutriente, sano, adatto a tutte i tipi di dieta, delizioso se guarnito con un filo d’olio extra vergine di oliva e una manciata di parmigiano, diventa irresistibile ed è davvero facile da preparare.

vellutata di cavolfiori, vellutata, cavolfiori, broccoli, pomodorini, facile, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili, primo, piatto unico

ingredienti per la vellutata di cavolfiore (2/3 persone)

  • 1 cipolla
  • olio extra vergine
  • 1/2 cavolfiore
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 10 pomodorini pachino
  • dado vegetale
  • sale q.b

In questa ricetta ho usato il dado vegetale,perchè io lo preparo in casa, se vuoi vedere come si fa guarda qui in assenza potete usare il dado comprato o addirittura nulla solo aggiustare con il sale.
Iniziamo tagliando la cipolla e faciamola dorare con un pò d’olio d’oliva, nel frattempo sbucciamo e puliamo le patate e tagliamole a tocchetti, facciamo la stessa cosa con le carote e versiamoli nel tegame facendoli soffriggere e insaporire un pò!
Prendiamo il cavolfiore o broccoletti, puliamolo e tagliamolo a pezzetti, uniamo anche questo alle patate e alle carote e infine laviamo e tagliamo in quattro i pomodorini pachino, facciamo amalgamare il tutto, aggiungiamo il dado vegetale o un pizzico di sale e aggiungiamo un bicchiere d’acqua, mescoliamo e copriamo, lasciandolo cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.
Controlliamo la cottura e se eventualmente necessita di un altro pò di acqua o brodo vegetale nel caso nn utilizzate il dado vegetale, ma non esagerate la vellutata deve venire cremosa, non liquida; e lasciamo cuocere per bene tutti gli ingredienti.

Una volta cotti, assaggiamo per assicurarci che di sale sia perfetto e con un frullino ad immesione frulliamo il tutto fino a rendere la nostra vellutata una crema completamente omogenea, servitela ancora calda con un filo di olio extra vergine di oliva, se gradite una spolverata di parmigiano e dei crostini!

vellutata di cavolfiori, vellutata, cavolfiori, broccoli, pomodorini, facile, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili, primo, piatto unico
Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook e da oggi anche su twitter

^__^

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.