Focaccia di patate sofficissima

Focaccia di patate sofficissima

La focaccia di patate è adatta ad ogni tipo di occasione, per cena, per merenda, tagliata a quadrotti per un aperitivo, è l’ideale in ogni periodo dell’anno.
Morbidissima e sofficissima il suo profumo invade casa, le patate le donano quel caratteristico odore che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla.
Va mangiata così senza nulla o accompagnata con salumi e formaggi, io ho aggiunto le olive,ma potete anche aggiungere pomodorini, acciughe o cosa preferite.
Molto semplice da preparare, è una ricetta che non delude mai, perchè risulta sempre perfetta, morbida e profumata.
Vediamo cosa ci serve per preparare la focaccia di patate; vi propongo questa ricetta sia con il procedimento tradizionale che con il procedimento Bimby, perchè come dico sempre tutte le ricette possono farsi con il bimby e viceversa tutte le ricette bimby possono essere preparate anche senza.

focaccia di patate, focaccia di patate bimby, le ricette del cuore, focaccia, ricette bimby, focaccia, focaccia bimby, facile, ricetta,

Ingredienti per la focaccia di patate

  • 100 gr. di patate sbucciate
  • 350 gr. di acqua
  • 600 gr. di farina 00
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 60 gr. circa di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • olive denocciolate ( a piacere o quello che più gradite)

Metodo tradizionale

Bollite la patata e schiacciatela riducendola a purea, intanto scaldate un pochino di acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra, nella ciotola dove avrete schiacciato la patata aggiungete la farina, il sale, l’acqua tiepida con il lievito di birra sciolto e il pizzico di zucchero, e aggiungete mano a mano l’acqua, poco alla volta impastando con le mani il composto, deve venir fuori un bel panetto non troppo duro, abbastanza molle.
Una volta aver impastato il tutto per bene, otterrete un composto appiccicoso, trasferitelo in una leccarda da forno precedentemente unta, disponete il composto così come si trova al centro della leccarda, coprite con pellicola trasparente e mettetela nel forno con la luce accesa per almeno 1 ora, al termine del tempo avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo accendere il forno a 200° e con le mani adagiatre l’impasto nella teglia aggiungendo gli ingredienti che avete scelto, e infornate nel forno già caldo,
Quando è quasi dorata allora aggiungete sopra l’olio di oliva e una manciata di sale grosso e lasciate finire di cuocere.
va servita ben calda o tiepida, ma anche fredda non è per niente male!

Metodo bimby

Per preparare la focaccia i patate,
– Mettete nel boccale la patata tagliata a tocchetti e tritare 6 sec/ vel 5
– Unire 120 gr. di acqua e lasciare cuocere 6 min / 100° / vel 1
– Frullare 20 sec / vel 7 Riunire sul fondo con la spatola.
– Aggiungere la rimanenza dell’acqua, il lievito, lo zucchero, 10 gr. di olio, la farina e il sale e azionare 1 min / vel 5
– Impastare 4 min / spiga
– Oleare la leccarda con abbondante olio e trasferire con l’aiuto della spatola l’impasto della focaccia di patate al centro della teglia, otterrete un composto abbastanza molliccio, adagiatelo al centro della teglia, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 1 ora, raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto con lemani nella leccarda e aggiungete gli ingredienti che avete scelto, nel mio caso le olive, infornate nel forno già caldo a 200°, non appena l’impasto inizia a dorarsi versate sulla superficie dell’olio d’oliva e del sale grosso e fate finire di cuocere.
Se vuoi da oggi puoi ricevere le notifiche delle ricette direttamente sul tuo cellulare basta cliccare su attiva notifiche, spuntare la casella che ti interessa fra dolce o salato o entrambe, e riceverai le notifiche direttamente sul tuo smartphone!!
[push_notification_signin]
(Per adesso solo per android e da pc solo con Chrome)

focaccia di patate, focaccia di patate bimby, le ricette del cuore, focaccia, ricette bimby, focaccia, focaccia bimby, facile, ricetta,

E la vostra focaccia di patate è pronta per essere servita, non mi resta che augurarvi buon appetito, per ogni cosa non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook, LE RICETTE DEL CUORE, cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Focaccia di patate sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.