Penne piselli e pancetta ricetta semplice

Penne piselli e pancetta 

Le penne piselli e pancetta sono un piatto davvero molto semplice da preparare, e molto gustoso, apprezzato da tutti grandi e bambini è uno di quei piatti che ti regalano il gusto intenso e la gioia godereccia, senza stare lì a guardare i grassi.
Perchè va bene mangiare sano e bene, ma ogni tanto rilassiamoci e godiamoci un piatto sempre di moda e soprattutto molto veloce da preparare

Ho preparato le penne piselli e pancetta, omettendo un classico per questo piatto che è la panna, perchè comunque risulta ben amalgamta anche senza la panna, ma se volete potete aggiungerla prima di servirla e amalgamare il tutto, rendendola ancora più golosa.
Vi mostrerò sia il metodo tradizionale che il metodo bimby:
Ma vediamo cosa ci serve per preparare le nostre penne piselli e pancetta

penne piselli e pancetta, pasta piselli e pancetta, piselli, pancetta, le ricette del cuore, primo, primi piattiIngredienti per le penne piselli e pancetta

  • 100 gr. di piselli
  • 100 gr. di pancetta
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Iniziamo con la preparazione tradizionale

Tagliamo la cipolla finemente e la rosoliamo con un filo d’olio evo, una volta rosolata aggiugiamo i piselli surgelati e lasciamoli rosolare per benino, poi aggiungiamo la pancetta e facciamo cuocere il tutto, aggiungendo se è necessario un pizzico d’acqua per far cuocere bene i piselli, una volta che i piselli sono cotti spolveriamo con una manciata di pepe.

Io ho utilizzato i piselli surgelati ma ovviamente se avete i pisellini freschi sono ancora più buoni, adesso non vi resta che scolare la pasta, ho utilizzato le penne come formato perchè io le preferisco, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta, anche le tagliatelle stanno bene con questo tipo di condimento.
Una volta  cotta la pasta scolatela e amalgamatela in padella con il nostro condimento di piselli e pancetta, mescolando per bene e aggiungendo un pizzico d’acqua di cottura se ritenete necessario,
A questo punto se volete potete aggiungere la panna, altrimenti impiattate e servite!!

Metodo bimby

Cominciamo inserendo nel boccale l’olio, circa 30 gr. e la cipolla, e per 3/4 secondi frulliamo a vel 5.
Adesso facciamo cuocere 3 min. a 100° vel. 1
Aggiungiamo i piselli e la pancetta a cubetti, 2 min. 100° vel.1
Aggiungiamo adesso l’acqua, calcoliamo sempre il doppio della pasta che andremo a fare, quindi ad esempio su 200 gr. di pasta l’acqua è 400gr.
Io metto sempre 50 gr. di acqua in meno, perchè mi piace molto amalgamata e meno brodosa, ma se durante la cottura mi rendo conto che la pasta necessita di acqua allora aggiungo quei 50gr. ma prima la scaldo fino a farla diventare bollente.
Quindi aggiungiamo l’acqua e portiamo a bollore 8/9 min. 100 gr. vel soft antiorario
Aggiungete la pasta e cuocere il tempo indicato nella confezione 100° vel soft antiorario

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi o a scrivere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

POTREBBERO INTERESSARTI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.