Pasta funghi porcini e pancetta

Pasta funghi porcini e pancetta

La pasta funghi porcini e pancetta è un primo molto semplice da preparae e molto saporito, i funghi porcini e la pancetta le regalano quel gusto intenso che rende questa pasta unica nel suo genere!
Si prepara molto velocemente, il tempo che cuoce la pasta e il condimento è pronto, per questo è ideale per le preparazioni veloci, per quando si arriva a casa in ritardo ma comunque non si vuole rinunciare ad un buon primo.
La pasta funghi porcini e pancetta è davvero un piatto dal gusto molto intenso, vediamo cosa occorre per prepararla.

pasta funghi porcini e pancetta, le ricette del cuore, ricetta, primo, funghi porcini, pancetta, funghi,

ingredienti per la pasta funghi porcini e pancetta
(per 3 persone)

  • 300 gr. di pasta
  • 100 gr. di pancetta a cubetti
  • 200 gr. di funghi
  • olio evo
  • cipolla
  • aglio
  • peperoncino

Iniziamo tritando molto finemente la cipolla e uno spichio d’aglio,e metà peperoncino ( con il peperoncino ovviamente regolatevi voi, in base al peperoncino che utlizzate a volte metà è anche troppo)  lasciamoli imbiondire nell’olio evo e aggiungete la pancetta a cubetti, una volta che la pancetta è ben rosolata, aggiungete i funghi.
L’ideale sarebbe utilizzare i funghi porcini freschi, quindi piliteli con un panno umido, privateli della parte del gambo dura e tagliateli a fettine, quindi aggiungeteli al condimento, se invece non avete i funghi porcini freschi allora potete utilizzare quelli già congelati, io spesso utilizzo il misto funghi e devo dire che ci sono delle marche che sono davvero buoni.
Quindi aggiungete i funghi al condimento, lasciate rosolare un pochino e  se è necessario aggiungete poca ma proprio pochissima acqua, chiudete colo coperchio e spegnete la fiamma.
A questo punto quando la pasta è cotta, io utilizzo spesso le tagliatelle, ma va bene qualsiasi tipo di pasta lunga e se è trafilata in bronzo ancora di più perchè tende a trattenere il sughetto. quindi, quando la pasta è cotta scolatela e fatela saltare in padella col condimento.

La pasta funghi porcini e pancetta è pronta, come vedete in pochi minuti avrete ottenuto un primo davvero delizioso, non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.