Gli spaghetti cacio e pepe sono tipici della tradizione culinaria romana, anzi sono i protagonisti insieme ai bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara e le mezze maniche alla gricia. Spesso questo piatto si accompagna ai tonnarelli, una pasta fresca all’uovo molto molto buona, a me piace farli anche senza uovo, in quel caso saranno più pici che tonnarelli, ma sono buonissimi ugualmente. È bene precisare che questa ricetta non è proprio semplice e sul web troverete veramente tante versioni per farla e soprattutto per creare la famosa cremina che fa impazzire provetti chef! Io vi racconterò la mia ricetta, quella che uso sempre e con la quale un po’ di anni fa ho vinto anche una piccola sfida allo stand Voiello del Taste Of Rome!

spaghetti cacio e pepe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone – Spaghetti cacio e pepe

  • 400 gspaghetti
  • 200 gpecorino romano (Media stagionatura )
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale

Strumenti

  • Ciotola

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco a cuocere 400 g. di spaghetti. Io ho usato quelli Rummo grossi. Nel frattempo in una ciotola, possibilmente d’acciaio (attenzione deve essere fresca, quindi la stessa pentola dell’acqua non va bene), mettete il pecorino romano e una bella manciate di pepe. Quando la pasta sarà cotta scolatela con il forchettone, quindi NO SCOLAPASTA e mettetela nella ciotola. A questo punto aggiungete un mestolo di acqua di cottura e iniziate a mescolare molto velocemente. Vedrete che la cremina si formerà in maniera naturale. Attenzione però, perchè ci sono delle regole da seguire: il pecorino deve avere una media stagionatura, è importante soprattutto che non sia troppo fresco altrimenti otterrete l’effetto mozzarella filante. Se invece sarà troppo stagionato ve ne renderete conto perchè avrete necessità di maggiore acqua di cottura. Ricordatevi oltretutto che fate sempre in tempo ad aggiungere acqua ma non a toglierla. In ultimo se volete date ancora un pizzico di pepe.

    Ecco che gli spaghetti cacio e pepe sono pronti e buonissimi.

Qualche consiglio

Nessun piatto verrà mai malissimo se utilizziamo delle materie prime eccellenti! Come già detto è necessario che il pecorino romano sia di media stagionatura, quindi evitate di comprare quello nelle bustine, ma andate dal vostro droghiere di fiducia e chiedete quello giusto, vedrete che saprà accontentarvi. Per quel che riguarda il pepe scegliete ovviamente quello macinato fresco, dà tutto un altro sapore al piatto! Vi consiglio di provarlo almeno una volta con i tonnarelli, sono davvero buonissimi!

L’ultimo consiglio è di non essere generosi col sale invece, visto che il pecorino romano è davvero moto salato. Questa è la mia personale ricetta, c’è chi dice che sia meglio formare prima la cremina con dell’acqua fredda, ma in realtà non è così semplice ed immediato soprattutto, tuttavia è possibile!

Se siete di Roma non avrete problemi a trovare questo piatto, i miei posti preferiti sono:

Felice a Testaccio

Flavio al Velavedodetto

Checco er Carrettiere

da Teo

Da Enzo al 29

Se vivete a Milano invece da qualche anno è arrivato anche qui Felice a Testaccio e vi assicuro che è il MIGLIO RISTORANTE ROMANO A MILANO!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria