Torta salata con zucchine e fiori

Oggi ,torta salata con zucchine e fiori .La classica quiche con un saporito ripieno di ricotta e prosciutto crudo emilano decorata con i fiori di zucca .

Ingredienti:

500 gr.di zucchine freschissime
13-15 fiori di zucca freschissimi
300 gr.ricotta
40 gr. di formaggio pecorino grattato
50 gr.prosciutto crudo o speck

Per l’impasto:

200 gr. di farina
7 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante
1 uovo
4 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Procedimento :

Unire l’ olio alla farina e mescolare bene, sabbiando i due elementi con la punta delle dita, fino ad averli amalgamati perfettamente, ottenendo una vera e propria sabbietta.
In una ciotolina a parte unire l’ uovo, il latte e il pizzico di sale e mescolare bene con una forchetta, rompendo il tuorlo dell’ uovo. Questo procedimento renderà più facile impastare gli ingredienti.
Unire tutti gli ingredienti e impastare bene energicamente, fino ad ottenere un impasto perfettamente uniforme e sodo.
Lasciare riposare in frigorifero la base per torte senza burro avvolta in una pellicola trasparente per una mezz’ oretta circa prima di utilizzarla, proprio come se fosse una tradizionale pasta brisèe.Poi prendere una teglia da forno di circa 26-28 cm e stendere l’impasto;nel frattempo avrete precedentemento cotto con una cipolla e l’olio le zucchine tagliate sottili  a cottura ultimata aggiungete anche la ricotta ed il prosciutto crudo poi disporre il ripieno sopra l’impasto.mettere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora poi in ultimo adagiarvi sopra a cerchio i fiori di zucca passati  in un uovo con un cucchiaio di farina.Guardire il centro della torta con delle zucchine che avrete tenuto da parte ed un pomodoro per il colore !!

Torta salata con zucchine e fiori

torta salata con zucchine e fiori

Diventa fan della mia pagina su Facebook per  essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico!Ecco il link Laura in cucina

[banner]

 

8 Risposte a “Torta salata con zucchine e fiori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *