Taccole al sugo,ricetta contorni

Oggi un contorno casalingo :le taccole al sugo o piattoni verdi o piselli cinesi  o anche chiamate “mangiatutto”!Un pisello gustoso morbido e piatto!Una ricetta semplice , forse la più comune ma tipica marchigiana o meglio che faceva sempre mia mamma  in questa stagione e che a noi bambini piaceva moltissimo!Ho letto ,che le taccole  sono indicatissime per chi soffre d’intestino “pigro”e sono ricche di proteine ,indicate anche per una sana dieta vegetariana.Più dei piselli, le taccole sono ricche anche di caroteni, vitamina C e fibra alimentare, contengono buone dosi di vitamina B9 e discrete quantità di ferro. Non solo.

Taccole al sugo,ricetta contorni

Taccole al sugo,ricetta contorni
Eccole pronte per essere servite!!

Ingredienti:Taccole al sugo,ricetta contorni

500 gr. di taccole fresche

mezza cipolla

Vellutata Verace di pomodoro Cirio

sale

pepe o peperoncino(a piacimento)

Capperi (a piacimento)

 

 

 

 Procedimento:

Pulirle ,spuntando dalle parti esterne delle taccole ,lavarle bene e scottatele per alcuni minuti in una pentola con acqua e sale,scolarle quando sono ancora durette e metterle subito in una pentola larga dove avete precedentemente cotto un sughetto di pomodoro semplice con la cipolla tritata finemente e i capperi aggiungete il pepe e un pizzico di peperoncino se volete!Ultimate la cottura e servitele caldissime!

 

 

Precedente Un piacevole showcooking Successivo Torta tenerina una buona ricetta emiliana

4 commenti su “Taccole al sugo,ricetta contorni

  1. Ciao Laura questo è un piatto della tradizione che mi piace molto, come dici tu è un tocca sana per il nostro intestino. Un bacione e complimenti per il tuo blog, che ho avuto il piacere di conoscere già un anno fà quando partecipasti ad un mio contest. Buonanotte 😀

Lascia un commento