Cannelloni agli spinaci in bianco,ricetta emiliana

Oggi,un’idea per dei saporiti cannelloni agli spinaci un classico primo piatto  della cucina emiliana ma in versine bianca!L’ho conditi solo con una morbida besciamella.
Ingredienti:

3-4 uova di Pasta fresca (per la ricetta cliccate QUI)

Ripieno:
600 Gr. di spinaci surgelati
burro (2 cucchiai)
200 gr di pasta di salsiccia
250 gr.di ricotta mista
300 gr.di salsiccia cotta precedentemente
2 uova
80 gr.di parmigiano grattato
un cucchaino di noce moscata
sale

Besciamella:
1 litro di latte intero
100 gr di farina
100 gr di burro
una spuzzatina di noce moscata
un pizzico di sale

30-40 gr. di Parmigiano o grana

Procedimento:

Per il ripieno:Cuocere gli spinaci in acqua bollente,scolarli bene e in una ciotola mettere tutti gli ingredienti per il ripieno compresa la salsiccia sbriciolata e cotta precedentemnte in un tegame.

Per la pasta :porre sul tagliere la farina formando una specie di cratere nel quale si versano 3-4 uova intere sbattute leggermente. Continuate a mescolare con una forchetta fino a farne una crema. Lavorare poi l’impasto con le mani fino a ricavame una palla omogenea.Lasciarla riposare almeno mezz’ora in mezzo a due piatti cupo.Io,oggi,ho proceduto poi con la macchina per pasta facendo tanti quadrati di circa 10-12 cm.

Per la besciamella:
In un tegame mettere la farina e il burro ,girandoli bene  con un cucchiao di legno a fuoco basso e cuocendoli  per alcuni minuti ,poi lentamente aggiungere  il latte che dovete scaldare precedentemente  e continuare a girare fino a chè la salsa non si sia addensata .

Introdurre un pochino di ripieno in ogni quadrato di pasta e chiudere  i cannelloni,porli in una pirofila da forno avendo cura di mettere sotto del burro e della basciamella che dovrete tenere un po’ liquida per cuocerli bene.Finito il primo strato distribuite bene un po’ di besciamella ( circa la metà) .Porre poi un’altro strato di cannelloni ed infine coprire il tutto con il resto della besciamella ,spolverizzare con una generosa manciata di grana o parmigiano e cuocere per 30 minuti a forno caldissimo (io ventilato).Servire subito caldissimi!

 

Cannelloni agli spinaci in bianco.ricetta emiliana
Ecco la pasta ancora aperta…

 

Cannelloni agli spinaci in bianco.ricetta emiliana
Appena sfornati

 

Cannelloni agli spinaci in bianco.ricetta emiliana
Versione mono porzione

[banner]

2 Risposte a “Cannelloni agli spinaci in bianco,ricetta emiliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *