Crea sito

Calzoni ripieni e pizzette al forno

Ieri sera mi sono cimentata a fare dei calzoni e delle pizzette (piccolini)al forno e ripieni con il pomodoro,il prosciutto cotto e la mozzarella per un mini buffef commissionato da mia figlia ma fortunatamente anche con il suo aiuto !!!
Abbiamo fatto con lo stesso impasto anche delle mini-pizzette!Vi posterò la ricetta perchè devo ammettere che sono venuti bene.
Ecco il risultato.Calzoni ripieni e pizzette al forno
Ingredienti:
500 kg di farina per pizza del Molino Chiavazza
500 Kg di farina Manitoba del Molino Chiavazza
2 bustine di lievito in polvere per pizza
2 panettini di lievito di birra (da 25 gr)
olio evo 10 cucchiai circaCalzoni ripieni e pizzette al forno

25 gr. di burro
sale (2 cucchiai pieni)
latte tiepido (400 ml)
Acqua tiepida (100 ml)
strutto (2 cucchiai)
1 uovo
Per il ripieno:
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla grande
origano olio evo
sale e pepe
prosciutto cotto (circa 1 e 1/2 mezzo)
400 gr.di mozzarella per pizza
Procedimento:
Prima ho preparato una salsa di pomodoro con la cipolla tritata finissima,l’olio,sale e pepe ed infine l’origano facendo restringere il pomodoro per una mezz’oretta.
Io ho messo tutti gli ingredienti compreso il burro fuso nell’impastatrice facendo un bell’impasto liscio e omogeneo.Ma se non l’avete procedete come per la pizza unendo tutti gli ingredienti e usando prima una grande ciotola poi impastate bene sulla spianatoia fin quando non vedete l’impasto liscio e compatto.
Lasciare lievitare almeno 2 ore in un luogo tiepido e coperto da un panno pulitissimo(io accendo un po’il forno e lo lascio scaldare un po’poi naturalmente lo spegno).L’impasto deve più che raddoppiare.
Poi,prendendo un po’ di pasta alla volta la tendo fino a 2-3 mm e infine la taglio con un taglia pasta (io ho usato quello di 8 cm)lo riempo con un pochino di salsa di pomodoro un pezzettino di prosciutto cotto e un pezzettino di mozzarella piego sopra metà cerchio creando
un semicerchio.Una essenziale raccomandazione:chiudete benissimo tutti i lembi altrimenti tutto il ripino lo perderete nella padella..consiglio anche di rinforzarli appoggiando bene i lembi di una forchetta nell’ultimo mezzo cm.Spennellare con olio extravergine prima di infornarli.
Infornare per 12-14 minuti a 250 °circa a forno ventilato.
Le pizzette ,sotto richiesta,le abbiamo realizzate pomodoro e mozzarella ma devo dire che erano molto belline.Naturalmente abbiamo proceduto sempre con il taglia pasta da 8 cm e infornando prima per 4-5 minuti solo con il pomodoro poi continuando la cottura altri 5-6 minuti aggiungendo la mozzarella (così rimane morbida morbida)naturalmente sempre a 250° .

2 Risposte a “Calzoni ripieni e pizzette al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.