Barbabietole o rape rosse in agrodolce

Le Barbabietole o rape rosse in agrodolce, sono un’ottimo contorno anche nel periodo estivo. Si tratta di una ricetta molto semplice, che vi darà ottimi risultati nel momento in cui la consumerete. La Barbabietola rossa o rapa rossa, come dir si voglia, è un tubero conosciuto e consumato sin dall’antichità. E’ povera di calorie, circa 19 per ogni 100 gr., dunque indicata nelle diete ipocaloriche, ma molto ricca di acqua, sali minerali e vitamine. Per poter assimilare al 100% tutte le sue proprietà, vi consiglio di acquistarne di biologiche e consumarle fresche: grattugiate in insalata, centrifugate…Sono importanti soprattutto per la prevenzione del cancro al colon.

Categoria: conserve

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti – 20 minuti in pentola a pressione / 40 minuti di bollitura per sterilizzare

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti:

  • 1 Kg.Barbabietole rosse
  • 100/120 ml. di aceto
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 8 bacche di ginepro
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Tagliate e mettete da parte i ciuffetti delle barbabietole, che potrete usare come contorno, cucinandoli come se fossero spinaci.

Lavate bene le barbabietole, mettetele a bollire per circa 40/45 minuti, e trascorso questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare.

Spellatele e tagliatele come meglio vi piace, io le divido in quattro e le affetto a dadini piuttosto spessi.

Mettetele in una ciotola, salatele e aggiungete l’aceto,  lo zucchero di canna, le bacche di ginepro leggermente schiacciate, un filo di olio extravergine di oliva e mescolate.

Lasciatele insaporire per qualche ora e poi invasate, aggiungendo olio extravergine di oliva sufficiente a coprirle.

Chiudete ermeticamente e mettete i vostri vasetti a bollire. Nel momento in cui l’acqua bolle, calcolate circa 35/40 minuti, il tempo necessario per la sterilizzazione.

Spegnete e lasciate raffreddare in pentola. Etichettate e riponetele in dispensa, e prima di consumarle fatele riposare almeno per 30 giorni.

Vi è piaciuta la mia ricetta Barbabietole o rape rosse in agrodolce? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!