Grattugiata di carote e aglio

La Grattugiata di carote e aglio, è un contorno che si può preparare anche all’ultimo momento, una preparazione veloce, che ci permette di non rinunciare ad un piatto caldo ricco di vitamine, sali minerali, fibre… un toccasana per la nostra salute. Acquistando carote biologiche, potrete usare ogni parte dell’alimento: avrete così non solo meno scarti nella pattumiera dell’umido, ma anche più soldi in tasca.

Categoria: contorni

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg. di carote biologiche
  • 2 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe verde

Preparazione:

Dopo aver ben lavato le carote, grattugiatele e riponetele in una ciotola. Riducete a pezzettini l’aglio e mettetelo a soffriggere con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungete la Grattugiata di carote, il sale e mantenendo un fuoco medio alto, fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque il tempo necessario affinché le carote si abbrustoliscano un pò.

A fine cottura aggiustate di olio extravergine di oliva a crudo se necessario, e spolverate con del pepe verde macinato fresco.

Solitamente uso il pepe verde perché gradisco molto il suo aroma delicato, rispetto al sapore più deciso di quello nero.

In ogni caso potete usare quello che più vi piace, anche perché si tratta sempre della stessa bacca. In effetti, la differenza consiste solo nel grado di maturazione e di conservazione.

Solo quello quello che noi chiamiamo pepe rosa, non ha nulla a che vedere con la pianta del pepe: si tratta di un frutto che appartiene ad un albero dell’America del Sud, dal sapore molto aromatico.

Impiattate e servite questa pietanza calda ma non troppo.

Consiglio: gustatelo abbinato al gorgonzola dolce, una delizia.

Vi è piaciuta la mia ricetta Grattugiata di carote e aglio? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!