Piccola premessa, in famiglia siamo tutti dei gran golosi e il tiramisù è il dolce che ci accompagna in ogni festa o ricorrenza, non può esistere un compleanno senza tiramisù. 😉
Mia zia in particolare, è la maga di questo dolce.. la ricetta è la stessa, ma il suo chissà perché ha sempre quel tocco in più!

In questi anni ho sempre portato agli amici la versione tradizionale, ma è’ la prima volta che mi cimento nel tiramisù intollerante con la vera crema al mascarpone, non avevo mai trovato il mascarpone senza lattosio e soprattutto avevo paura di non tollerarlo!
Al posto dei savoiardi confezionati ho utilizzato i biscotti dell’inzuppo che vi ho proposto ieri.. il risultato è stato assolutamente fantastico!

tiramisù senza glutine e lattosio

 

Ingredienti:
– savoiardi senza glutine già pronti oppure per la versione casalinga: biscotti dell’inzuppo o savoiardi
– caffè qb
– cacao* amaro
Per la crema:
– 3 uova freschissime
– 80 g di zucchero
– 250 g di mascarpone senza lattosio
– 3 cucchiai di Rum*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine e lattosio

Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume. Unire il rum, mescolare, aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli delicatamente al composto con una spatola, partendo dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontarli.
In una pirofila disporre i biscotti inzuppati di caffè, versare una generosa dose di crema e ripartire con i biscotti.
Lasciare raffreddare e servire con cacao amaro setacciato.

Consiglio: se non tollerate i delattosati, preparate una crema pasticcera aromatizzata al Rhum oppure panna montata vegetale, risultato garantito!