Come si fa a non amare il tiramisù? E’ semplice, veloce, ideale per ogni occasione e non c’è nemmeno bisogno del forno. Devo ammettere di non aver mai accettato varianti al classico tiramisù con savoiardi e caffè. Poi è arrivata una cesta di fragole fresche profumatissime e ho ceduto. Prima versione di tiramisù estivo, fresco e goloso, con savoiardi fatti in casa preparati con sola farina di riso. Vi lascio immaginare quanto poco è durata questa coppa.

tiramisù alle fragole

Ingredienti
Per la crema:
– 250 g di mascarpone senza lattosio
– 2 uova freschissime
– 80 g di zucchero
– 2 cucchiai di rum*
– 100 g (circa) di fragole fresche
Per i savoiardi senza glutine e lattosio (ricetta di Antonio Zucco da ‘‘Senza glutine: pane, torte e biscotti”, libro di cui vi ho già parlato e consigliatissimo!):
– 130 g di farina di riso*
– 2 uova
– 60 g di zucchero
– 1 cucchiaino di miele
– 10 g di maizena*
– vanillina*
Per la bagna:
– marsala*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!
** Se non tollerate i delattosati, potete utilizzare panna vegetale montata oppure preparare una crema senza glutine, lattosio e latte vaccino, la ricetta la trovate qui!

Iniziamo con la preparazione dei biscotti: con le fruste elettriche sbattere tuorli, zucchero e miele fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Unirvi la farina, l’amido e la vanillina setacciate e mescolare delicatamente con un cucchiaio.
A parte montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli al resto degli ingredienti, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno con l’aiuto di due cucchiai.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 13 minuti circa.

Preparare la crema.
sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungere il mascarpone e il rum e amalgamare.
Infine, a parte, montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Riprendere i biscotti che nel frattempo si saranno raffreddati, inzupparli nel marsala diluito con acqua (circa la stessa quantità) e disporli in una teglia o nelle coppette. Procedere con uno strato di crema, fragole tagliate a piccoli pezzi e ripartire nuovamente dai biscotti inzuppati.