Limone: un raggio di sole per l’organismo

Il limone è un frutto molto particolare, quasi eterno. La pianta infatti produce frutti tutto l’anno. È possibile che sullo stesso ramo ci siano, limoni acerbi,  maturi e gemme da cui poi nasceranno fiori e frutti. È preferibile consumare limoni biologici, così da poter fruire anche della buccia, non contaminata da agenti chimici nocivi per la salute.

Composizione chimica del limone

La componente più celebre del limone è senza dubbio la vitamina C. Ogni frutto infatti ne contiene circa 39 mg in 100g. Come ogni frutto l’acqua è l’elemento predominante ma contiene anche zuccheri e molte fibre. Oltre alla vitamina C, troviamo le vitamine A, E, J e quelle appartenenti alla categoria B. Il limone è ricco di anti ossidanti, come beta-carotene e luteina, contiene inoltre discrete quantità di acido citrico.

Limone

Proprietà e benefici

La proprietà più famosa del limone è quella depurativa. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, a digiuno, permette all’organismo di depurarsi. Il succo stimola la produzione di bile, essenziale per la digestione. Vitamine e sali minerali aiutano l’organismo ad espellere le tossine, che durante la notte si  accumulano nel tratto digerente. Queste possono causare gonfiore addominale e cattiva digestione. Stimolando la diuresi, il limone velocizza il processo di eliminazione delle tossine, proteggendo contemporaneamente le vie urinarie da possibili infezioni.  Apporta notevoli benefici anche in caso di calcoli, sciogliendo soprattutto i deposito di calcio.

Il limone è ottimo per perdere peso, perché contribuisce a sgonfiare l’addome e a stimolare la diuresi, combattendo velocemente ed efficacemente la ritenzione idrica.

La presenza di vitamina C permette di contrastare i sintomi di raffreddore e influenza. Questa agisce sul sistema immunitario, rinforzandolo. Un decotto di bucce di limone, consumato prima di andare a letto, libera le vie aeree. Per migliorare la respirazione si possono preparare dei suffumigi. Succo e buccia vengono fatte bollire per circa 15 minuti. Respirando i vapori così ottenuti, l’olio essenziale contenuto nelle bucce, disinfetta e libera le vie respiratorie.

Il limonene, secondo recenti studi, è uno degli antitumorali naturali più potenti. Il consumo regolare di limone, permette di prevenire tumori che interessano l’apparato digerente. La presenza di vitamine A, C ed E rende il limone perfetto per contrastare i radicali liberi, che causano infiammazioni e degenerazioni cellulari.

Applicato sulle piccole ustioni lenisce il senso di bruciore e riesce a sbiadire le cicatrici, rendendole meno visibili.  Il limone,  grazie alle proprietà antisettiche ha effetti benefici in caso di punture d’insetti, acne, foruncoli. Il succo, unito a qualche cucchiaino di bicarbonato permette di rendere i denti più bianchi e l’alito fresco.

Limone e bellezza

Sulla pelle apporta dei  veri  miracoli. In caso di acne e pelle grassa, si può usare una fetta di limone, tenuta in frigo almeno due ore, da strofinare delicatamente nelle zone interessate. Questo permette ai pori di purificarsi, e restringersi, rendendo la pelle omogenea. Disinfetta e sgonfia i brufoli, velocizzando il processo di guarigione. Lenisce e schiarisce le macchie della pelle, anche quelle dovute ad un eccessiva esposizione al sole, e quindi ai raggi UV. L’acido citrico ha un leggero effetto peeling, che elimina le cellule morte incentivando la rigenerazione cellulare. Ciò permette alla pelle di apparire liscia, luminosa e con meno rughe.

Da secoli il limone viene utilizzato sui capelli per schiarire e donare riflessi dorati. Prima di lavare i capelli si può applicare un impacco, preparato mescolando uno o due vasetti di yogurt bianco intero, a seconda della lunghezza dei capelli, con il succo di un limone e un cucchiaino di miele. Si tiene in posa per almeno un’ora e dopo lo shampoo i capelli appariranno lucidi e morbidi. Dopo lo shampoo si può effettuare l’ultimo risciacquo con un infuso molto diluito di camomilla e limone. Naturalmente non bisogna sciacquare i capelli dopo l’applicazione.

Oleolito di limone

Uno dei modi migliori per utilizzare il limone è preparare un oleolito. Si prelevano circa 200g di bucce, si lavano con cura  e si fanno essiccare al sole fino. Si pongono in una bottiglia di vetro scuro e si coprono con olio di cocco, di mandorla o d’oliva. La bottiglia deve essere tenuta al buio per almeno due settimane, agitando ogni giorno per permettere all’olio di assorbire tutti i principi attivi dalle bucce. Queste sono ricchissime di olio essenziale e vitamine. Trascorse le due settimane, si filtra l’olio attraverso un panno di cotone pulito, eliminando tutte le impurità. È importante conservare l’oleolito in un recipiente scuro, poiché può essere danneggiato dalla luce del sole e dal calore. L’oleolito si può utilizzare per preparare un scrub con il sale, oppure si può applicare puro sugli inestetismi. È ottimo anche come profumo rilassante da aggiungere all’acqua durante un bagno caldo.

Curiosità sul Limone

È anche detto mela persiana. Il re dei Macedoni, Alessandro Magno era un grande consumatore del frutto durante le campagne persiane, da qui il secondo nome del limone.

Si pensa che sia stato Cristoforo Colombo  a piantare i primi alberi di limone nell’isola di Haiti. La coltivazione si diffuse in California, dove nel XIX secolo vennero generate delle coltivazioni in grado di resistere al clima del luogo. Ciò rese la pianta altamente resistente a qualsiasi temperatura, per questo è uno dei frutti più diffusi al mondo.

Fiammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)