Gattò alle Erbe Aromatiche con Tonno e Mozzarella. “In dieta con Gusto”

Anche in dieta, possiamo assaporare un ottimo Gattò alle Erbe, light e pieno di gusto. Con pochi ingredienti e giocando con i colori possiamo creare un piatto da portata, che sicuramente stuzzicherà la curiosità dei commensali.


Il Gattò, nella sua preparazione classica, prevede l’utilizzo di burro, formaggio, besciamella e quant’altro. Nella nostra preparazione del Gattò alle Erbe, non abbiamo usato grassi di origine animali come il burro, ma solamente un po’ di olio d’oliva. Ovviamente la difficoltà di preparazione di questo piatto, si eleva notevolmente, dato che l’assenza di formaggio o burro va a discapito della consistenza del gattò

In che senso?

Nel senso che determinati alimenti, come quelli precedentemente citati, servono molto a legare la pasta di patata, che in loro assenza, risulta molto fragile e difficile da maneggiare. Con un po’ di manualità e pazienza, riusciremo a fare i nostri piccoli gattò.

Gattò alle Erbe 1

Chiaramente è possibile usare dei ” pirottini ” di alluminio , o delle pirofile monoporzioni. Sicuramente questi utensili di cucina, facilitano il compito, ma volendo si possono lavorare anche a mani nude.

Per fare i Gattò alle Erbe, come li ho fatti io, bisognano pochissimi ingredienti. Vediamo insieme quanti e come usarli.

 

Ingredienti per 5 Gattò monoporzioni

  • 3 Patate medie
  • 1 Carota Grande
  • Aromi ed Erbe ( Erba cipollina , Rosmarino, Origano, Basilico, Aglio, Curcuma, Paprika dolce )
  • Tonno al naturale 56 gr
  • 1 mozzarella light 100 gr
  • Pane Grattugiato q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Sale

 

Preparazione

Cominciate lessando le patate e la carota in abbondante acqua. Trascorsi 30 minuti, scolate e lasciate intiepidire. Sbucciate le patate e la Carota; schiacciatele con una forchetta. Lasciate qualche pezzetto di carota per guarnizione. Condite l’impasto così ottenuto con aromi e spezie in quantità desiderate; salate ed aggiungete l’olio d’oliva. Mescolate bene.

Tagliate la mozzarella a dadini e preparate il tonno.

Ungetevi le mani con olio d’oliva. Prendete un po’ d’impasto e portatelo sul palmo della mano cercando di creare una fontanella. Riempite quest’ultima con il tonno e la mozzarella. ” Cercate di non creare forme troppo grandi, il rischio è quello di aprirsi in cottura “.

Chiudete con dell’altro impasto così da formare una palla, o la forma che più preferite.

Gattò fontanella

Rotolate le vostre formine di Gattò alle Erbe in abbondante pane grattugiato, facendo attaccare bene.

Infornate in forno caldo a 180 ° per 10 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Una volta dorati in superficie, sfornate e servite ancora caldi e fumanti.

I Gattò alle Erbe Aromatiche con Tonno e Mozzarella sono pronti. Filanti, gustosi e pieni di colore. Ovviamente, da consumare senza pane. 🙂

Gattò alle Erbe Aromatiche con Tonno e Mozzarella

Aspettiamo come sempre i vostri consigli e commenti su tutte le preparazioni e gli articoli di questo blog. Seguiteci sui social network.

LaFornelleria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)