Mandorla: piccola ma straordinariamente efficace

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, Prunus dulcis. Il maggior produttore è Agrigento, in cui, da più di settant’anni si celebra la sagra del “Mandorlo in Fiore”.  Secondo la medicina Ayurvedica, la mandorla è il segreto della longevità ed aiuta ad aumentare l’intelligenza. Bisogna fare attenzione però al sapore, più è amaro il seme e meno sarà commestibile ed efficace.


Mandorla

 

Valori nutrizionali

La mandorla è composta da acqua, proteine, grassi e fibre, contiene tutti i nutrienti essenziali al nostro organismo, per questo si consiglia di assumerne una manciata al giorno. E’ ricca di minerali come magnesio, ferro, fosforo e selenio, e di vitamine A, E, B1, B2, B3, B5, B6 presenti in concentrazioni elevate. Contiene inoltre grandi quantità di beta carotene e luteina.

 

Proprietà e benefici della mandorla

La mandorla è considerata un alimento completo, una manciata contiene grassi e proteine pari a un ottavo del fabbisogno giornaliero. Le mandorle perciò sono consigliate in caso di denutrizione o disturbi alimentari. Oltre ad essere altamente energetiche e nutrienti, sono notevolmente equilibrate. La mandorla infatti contiene fibre e minerali che regolano l’organismo e accelerano la digestione, soprattutto se accompagnate da abbondante d’acqua.

La mandorla, contenendo alte quantità di vitamina E, è un potente antiossidante, che contrasta quindi i radicali liberi. Protegge le pareti cellulari. Contrasta il colesterolo “cattivo”, LDL , cioè quello che, accumulandosi nel sistema circolatorio, causa problemi cardiaci. Aumenta invece il colesterolo “buono”, HDL , che fisiologicamente aiuta il nostro organismo. Inoltre l’alto contenuto di potassio tiene sotto controllo la pressione sanguigna aiutando il cuore e l’apparato circolatorio. La mandorla contribuisce a ridurre i picchi glicemici, che generalmente si presentano dopo i pasti, diventando così un’importante alleata anche nei casi di diabete

Si è scoperto inoltre che la riboflavina e la carnitina contenute nella mandorla, aiutano le cellule cerebrali a rigenerarsi e proteggersi dall’invecchiamento. Questo è un grande passo avanti nella prevenzione contro l’Alzheimer.

 

Olio e latte di mandorla

L’olio di mandorla è un miracolo per pelle e capelli. L’alto contenuto di vitamine e minerali, permette all’olio di essere lenitivo, nutriente ed emolliente. È utilissimo per contrastare le smagliature e rendere la pelle elastica durante la gravidanza. Applicato come impacco, per circa un’ora, sui capelli, prima dello shampoo,  li rende morbidi lucidi e sani. Può essere usato al posto della crema idratante sul corpo, e qualche goccia sul viso, prima di andare a letto, rende la pelle distesa e radiosa. L’olio di mandorla, può anche essere usato in caso di varicella e morbillo per ridurre il prurito ed evitare l’insorgenza di cicatrici.

Il latte di mandorle ha un uso prettamente alimentare. Assunto a colazione fornisce i nutrienti necessari per iniziare al meglio la giornata. Si può usare per preparare il Golden Milk, aggiungendo un cucchiaino di curcuma. Recenti studi hanno scoperto che il latte di mandorle contiene sostanze antidepressive e riequilibra l’umore, un motivo in più per consumarlo al mattino. È un alimento ad alto contenuto calorico, quindi è meglio non esagerare. Il latte di mandorla può essere utile  anche per la preparazione di piatti dolci e salati. Si può preparare un’ottima salsa al curry da usare su carne rossa, bianca e verdure. Si può usare anche per preparare frullati e smoothies con frutta e yogurt. L’impiego più ricorrente delle mandorle è sicuramente quello dolciario in amaretti, cantucci, marzapane e liquori.

Fiammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)