Obesità e Sovrappeso, i Consigli del Medico.

Il Medico Chirurgo, dott.ssa Maria Grazia Mazza, ci pregia di un articolo su uno dei problemi che affligge milioni di persone : Obesità e Sovrappeso. 

Obesità e Sovrappeso al giorno d’oggi riguarda milioni di persone. Nella nostra società uno dei problemi più comuni legato al nostro stile di vita è il sovrappeso. Questo,che può poi sfociare nell’obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di patologie croniche quali: patologie cardiache e respiratorie,diabete mellito tipo II,ipertensione arteriosa e alcune forme di cancro. 

 

Come definire l’obesità?

IMG

L’obesità è definita come un accumulo anomalo o eccessivo di adipe. Alla base abbiamo un elevato introito energetico (le calorie introdotte sono maggiori di quelle consumate) che determina un aumento di peso. Per classificare il proprio peso-forma si utilizza l’INDICE DI MASSA CORPOREA. Questo viene calcolato con la seguente formula: peso in chilogrammi diviso altezza in metri al quadrato. Utilizzando questo indice è possibile classificare le seguenti fasce: Sottopeso:IMC <18.5 Normopeso: IMC compreso tra 18.5 e 24.9 Sovrappeso: IMC compreso tra 25 e 29.9 Obeso: IMC >30

 

 

Cosa fare?

Obesità e Sovrappeso

Per riuscire a sconfiggere il sovrappeso e l’obesità lieve/moderata l’unica cosa reale da fare è imparare ad alimentarsi bene. Quella che tutti chiamiamo dieta deve essere uno stile di vita sano. Via la concezione della privazione. Si può mangiare in maniera quantitativamente soddisfacente ma sana. Non serve gettarsi a capofitto in diete sfrenate senza senso,che spesso non fanno altro che arrecare un ulteriore danno al nostro organismo. Bisogna abituare il nostro organismo a mangiare bene e dare un ritmo preciso al nostro metabolismo,senza torturalo con assurde privazioni. Il risultato sarà un lento ma graduale miglioramento delle nostre resistenze fisiche, le articolazioni reggeranno meglio gli sforzi, cominceremo a sentirci meglio sotto molti punti di vista e quasi sicuramente a trarne giovamento saranno anche i parametri ematochimici (esami di laboratorio) che sono specchio delle condizioni delle nostre arterie,del sovraccarico epatico e pancreatico e del nostro metabolismo (trigliceridi,colesterolo,transaminasi,amilasi/lipasi). Solo costanza,pazienza,volontà e il giusto supporto di uno specialista del settore (nutrizionista).

Tutto è possibile,se la nostra mente decide realmente di volerlo.

Dott.ssa Maria Grazia Mazza

Medico Chirugo


Alimentazione sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)