Curcuma, la spezia delle meraviglie.

La curcuma è la spezia delle meraviglie. Pianta tipica dell’Asia Meridionale, si usa da secoli, sia come spezia che come colorante naturale.

Spezia meravigliosa

Negli ultimi anni la curcuma è utilizzata in cucina, come spezia, e in cosmetica naturale, ma soprattutto viene considerata altamente curativa, alla stregua di comuni antibiotici. Si è scoperto infatti che, assumerne un cucchiaio al giorno, può apportare benefici miracolosi.

Composizione chimica

Il potere curativo della curcuma è dovuto alla grande quantità di sostanze contenute in essa. Sono poche infatti le piante officinali che contengono tali quantità di oli essenziali, Sali minerali, vitamina C e Vitamina B6. Il principio attivo, cioè la sostanza che possiede l’effetto terapeutico maggiore, è la curcumina. La presenza di questa elevata quantità di sostanze rendono la spezia una delle migliori alleate per la salute di mente e corpo.

Proprietà e benefici

L’interesse per il potenziale della curcuma, come agente terapeutico e neuroprotettivo, è in aumento. Può svolgere un ruolo determinante in molte malattie tra cui cancro, diabete, malattie cardiache, e, forse, il morbo di Alzheimer.

Da diverse analisi condotte sulla curcuma risulta come si riveli addirittura migliore dei farmaci da prescrizione. Da questi studi si è scoperto che la spezia sia assimilabile a ben dieci categorie di farmaci, tra i quali spiccano quelli chemioterapici, antidepressivi e antidolorifici.

Studi recenti hanno determinato che l’uso regolare di 1 grammo di curcuma a colazione (mezzo cucchiaino), riduca il decadimento cognitivo negli anziani.

Potere della Cucrcumina

La curcumina è in grado di migliorare il potere del cervello di autoripararsi. Il principio attivo, infatti, migliora e velocizza la rigenerazione cellulare, permettendo alle cellule danneggiate di essere sostituite.

Questa proprietà è fondamentale nella ricerca contro il cancro, poiché permetterebbe alle cellule tumorali di essere bloccate ed, addirittura, eliminate. La curcuma potrebbe essere utile a contrastare i tumori al colon, bocca, fegato, reni, pelle, polmoni, mammella e leucemia. Nei paesi asiatici, in cui il consumo di questa spezia è elevato, l’incidenza dei tumori è molto bassa.

Un’altra proprietà della curcuma è quella antiossidante, cioè è in grado di contrastare i radicali liberi e quindi rallentare l’invecchiamento dei tessuti. Questo è importante nel trattamento di malattie come l’artrite, i cui i radicali liberi causano infiammazione e dolore. L’azione antiossidante è fondamentale anche in cosmetica, in cui la curcuma viene utilizzata per diminuire le rughe e gli inestetismi della pelle.

La curcuma inoltre rafforza il tessuto che riveste i vasi sanguigni, così da prevenire i più comuni disturbi cardiovascolari legati alla pressione sanguigna o alla coagulazione. Questa spezia protegge il sistema vascolare anche dall’accumulo di colesterolo, che causa ostruzioni venose, evitando addirittura l’insorgenza di ictus o infarto.

Curcuma: consigli d’uso

Per mantenere al meglio le proprietà della curcuma occorre utilizzarla a crudo o a fine cottura. Le alte temperature in fatti danneggiano le vitamine e il principio attivo contenuto nella spezia.

Il miglior modo per utilizzarla è unirla al pepe nero o all’olio d’oliva. Bisogna evitare però di assumerne dosi eccessive, soprattutto in caso di calcoli biliari.

Un ottimo modo per assumerla è, preparando il Golden Milk. La preparazione è molto semplice, basta aggiungere un cucchiaino di curcuma al latte tiepido. In questo modo si assume la quantità di curcuma necessaria per risvegliare la mente e prepararla alla giornata. La curcuma grazie al suo sapore delicato, può essere aggiunta a qualsiasi ricetta senza modificarne il gusto. Aggiungendo inoltre un cucchiaino a pranzo e uno a cena se ne assume la giusta quantità giornaliera della spezia.

 Olio mille usi

L’olio alla curcuma è semplice da preparare e può essere utilizzato per uso alimentare e non. Aggiungendo cinque cucchiai di curcuma in 500ml di olio extravergine d’oliva si ottiene un ottimo condimento, rendendo inoltre la spezia maggiormente assimilabile. Se invece si aggiungono cinque cucchiai di curcuma in 500ml di olio di sesamo o mandorla, si realizza l’oleolito di curcuma, utilizzato per ricette di bellezza e salute del corpo. Applicato sui capelli riduce la forfora e rende più forte la radice. Qualche goccia sulla pelle del viso, regola l’eccesso di sebo, prevenendo screpolature, dermatiti. Sul corpo invece ha azione elasticizzante e lenitiva.

Fiammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)