Tè Verde: Elisir di Bellezza e Lunga Vita

Il Tè Verde è una pianta originaria dell’Asia sud-orientale, in Cina è la bevanda più consumata, usata da più di 2000 anni.  È il tè più pregiato e con il più grande quantitativo di antiossidanti e principi attivi, perché non subisce troppe elaborazioni durante la produzione.

Tè Verde: composizione chimica

Le foglie del Tè Verde contengono un’enorme quantità di principi attivi. I più importanti sono i polifenoli ricchi di flavonoidi,  potenti antiossidanti. Contiene inoltre alte quantità di minerali come selenio, manganese, ferro e potassio. Nel Tè è presente inoltre la vitamina A, alcune vitamine del gruppo B,  e in più si trovano anche le vitamine K,C ed E che danno un ottimo apporto anti ossidante, soprattutto contro i radicali liberi. Il Tè Verde è ricco di sostanze eccitanti come teina,  teofillina, caffeina e teobromina, che lo rendono altamente energizzante.

Proprietà e Benefici

Il Tè Verde ha numerose proprietà, che apportano notevoli benefici a tutto il corpo. Un particolare polifenolo, detto catechina, riesce a prevenire i danni ossidativi cellulari, comportando un rallentamento nell’invecchiamento dei tessuti. Naturalmente la funzione antiossidante previene l’insorgenza dei tumori, soprattutto quelli che interesano intestino, seno, vescica, ovaie, pelle, polmoni e stomaco. Nei paesi in cui il consumo di Tè Verde è elevato, l’insorgenza di tumori è minima, anche in fumatori e consumatori di alcol.

I polifenoli e le vitamine prevengono anche l’invecchiamento e la degenerazione delle cellule cardiache e dell’apparato circolatorio. In questo modo si previene l’insorgenza di ictus e infarto. Il sangue inoltre è reso più fluido, migliorando ancora di più la circolazione sanguigna e prevenendo problemi di arteriosclerosi. Questo comporta anche che il Tè  aiuti a regolare la pressione sanguigna, evitando spesso di ricorrere a medicinali.

Il Tè Verde ha effetti benefici anche in casi di diabete, soprattutto se la bevanda viene consumata in assenza di dolcificanti. L’apporto benefico al pancreas è notevole e ciò garantisce il giusto apporto di insulina, ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue.

Le sostanze eccitanti presenti nel Tè Verde sono utilizzate spesso per contrastare la depressione. La teanina, un amminoacido contenuto nelle foglie del Tè, stimola la produzione di sostanze psicoattive, come la dopamina. Questa è detta anche “ormone della felicità”, poiché alte quantità ematiche di contrastano lo stress e danno sensazione di appagamento e serenità. La caffeina, la teina e i tannini inoltre contrastano gli stati di stanchezza e di sonnolenza, dando subito energia e vitalità.

Come Consumarlo

Il Tè Verde contiene un’elevata quantità di vitamine termolabili, che vengono cioè danneggiate dall’elevata esposizione al calore. Per questo motivo il tempo di infusione non deve superare i due minuti e l’acqua non deve superare gli 80°. Bisogna fare attenzione anche alle quantità. La dose consigliata non deve superare le quattro tazze al giorno, un uso eccessivo può causare insonnia  e irritabilità.

Il miglior modo per preparate un buon Tè Verde è utilizzare le foglie essiccate, e non le classiche bustine confezionate. Il sapore ed il profumo sono molto diversi, inoltre le foglie contengono un elevato quantitativo di sostanze attive, rispetto agli infusi confezionati.

Tè Verde e bellezza

L’infuso di Tè Verde ha ottime proprietà sulla pelle. Gli usi sono innumerevoli. Viene usato soprattutto in creme e tonici anti-age. La caffeina contenuta stimola infatti il rinnovamento cellulare. Ciò permette alla pelle di apparire più giovane, le rughe diminuiscono e i segni dell’età sono meno evidenti. Il tonico può essere applicato sugli occhi, per diminuire il gonfiore e per eliminare borse e occhiaie. Riduce le cicatrici e i segni dell’acne, aiutando la pelle ad apparire più liscia e levigata, diminuendo anche i rossori. L’infuso viene usato anche per la cura dei capelli, riduce notevolmente forfora e secchezza del cuoio capelluto. Rende i capelli più forti, corposi e sani, prevenendone anche l’eccessiva caduta.

Si è dimostrato che l’assunzione costante di Tè Verde aiuti il dimagrimento. La bevanda infatti accelera il metabolismo, aiutando l’organismo a smaltire più velocemente le sostanze ingerite. Producendo più energia e sfruttando le riserve lipidiche, perette di diminuire la massa grassa.

Il Tè Verde, grazie alle proprietà diuretiche e drenanti, vene utilizzato per trattare gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica. Bere una tazza di Tè la mattina, a digiuno, permette ai liquidi in eccesso, accumulati durante la notte, di poter essere eliminati facilmente, purificando l’organismo.

Il Tè può anche essere applicato direttamente sugli inestetismi preparando dei bendaggi. Si imbevono di Tè Verde delle garze, o dei pezzi di stoffa, preferibilmente di cotone e si avvolgono le gambe dal basso verso l’alto. Il bendaggio deve essere stretto, ma non deve bloccare la circolazione sanguigna, poiché si potrebbe avere l’effetto contrario. Occorre quindi applicare la giusta pressione. Il bendaggio deve essere tenuto in posa per un minimo di trenta minuti. Più volte si effettua, più tempo si tiene in posa e maggiore sarà l’effetto.

Curiosità

L’alta quantità di caffeina e tannini, unita all’alta concentrazione di principi attivi, rendono il Tè Verde più stimolante rispetto al caffè, perché le sostanze eccitanti vengono rilasciate gradualmente, permettendo un risveglio più equilibrato dell’organismo.

In Giappone il Tè Verde rappresenta una delle tradizioni più antiche. È utilizzato da secoli, poiché considerato la bevanda della longevità. Ancora oggi le donne giapponesi celebrano la cerimonia del Tè, rimasta immutata e sacra, tramandandola di generazione in generazione.

Fiammetta Ballistreri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)