ALCOL : Traditore di un Amico – il veritas che distrugge.

I validi motivi per scegliere di mettere giù il bicchiere.

Interrompere la relazione con il “veritas” che distrugge generazioni intere. 

Cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino a tavola durante un pasto, magari bianco che bene accompagna piatti a base di pesce, o un rosso corposo con della carne? Qualcuno risponderà : niente di meglio. Su questo siamo completamente d’accordo purché sia di ottima qualità e sopratutto siano contenute le quantità. Ricordiamoci che contiene Alcol.

E’ scientificamente provato che bere un bicchiere di vino al giorno durante i pasti sia salutare. Aiuta la circolazione del sangue, svolge una funzione cardio-protettiva e migliora il buon umore. Il vino come tanti altre bevande è composto da Alcol. Si conta che per 100 gr di prodotto si hanno 700 kcal, quindi è molto calorico. Consumare un bicchiere di vino al giorno, ( 12% vol. ) può incrementare il nostro peso di 5 kg all’anno.

Alcol Tunnel

 

Il consumo di alcol fuori dai pasti

 

In una società dove tutto fa “moda”, si è visto negli ultimi anni un consumo smisurato di Alcol lontano dai pasti principali.

I dati che provengono dall’ ISTAT indicano un maggiore incremento tra le donne, nei ragazzi tra i 18 e i 21 anni, e negli over 65. I numeri non sono incoraggianti nemmeno tra le donne incinta e i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.

Aperitivi, Pre-pranzo, e Sbicchierate con gli amici dopo cena, sono alcuni degli scenari tipici dove il consumo è maggiore. Basta un messaggio sul cellulare tra amici per farsi un ” cicchetto “, un giro di birre davanti la squadra del cuore, o cominciare i sabato sera girando tra i bar di città prima di andare a ballare.

 

Effetti dell’alcol sulla persona

 

L’Alcool è una droga, la cui assunzione determina effetti ansiolitici che costituiscono un rinforzo positivo. Gli effetti immediati, infatti, sono sull’umore e comprendono rilassatezza, felicità, senso di benessere ed anche euforia.

Altri effetti sono la perdita della percezione degli ambienti, riflessi meno pronti, udito ovattato, sudorazione e in quantità superiori alle dosi, vomito, giramenti di testa, coma.

I fattori di superamento delle dosi sono calcolati in base al sesso degli individui, al peso degli stessi e all’abitudine che hanno sull’assunzione di Alcool.

L’alcolismo è la condizione patologica di abuso dell’Alcool. Sebbene se ne faccia un uso sporadico, l’assunzione prolungata nel tempo produce dipendenza verso la sostanza.

Le conseguenze dell’abuso di Alcol, dato dai suoi effetti tossicologici, sono a carico del sistema nervoso centrale con problemi sociali e comportamentali, ma non solo; danno problemi al fegato con insorgenza di cirrosi; allo stomaco e all’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre l’alcolismo determina difficoltà sessuali, con insorgenza di infertilità, problemi gastrici quali pancreatiti, obesità. Le donne in gravidanza possono partorire figli con la sindrome FAS (Foetal Alcool Syndrome). E’ caratterizzata da difficoltà nella crescita, alterazioni a carico del sistema nervoso centrale, basso QI e malformazioni facciali.

E’ dimostrato che gli incidenti stradali maggiori  sono causati dall’assunzione di Alcool, e nonostante le leggi dello Stato Italiano siano molto restrittive in materia, il dato non è sceso sensibilmente negli anni.

 

Cominciare a bere da soli

 

Si parte sempre con il bere in compagnia, come se fosse un modo per stare insieme agli altri, pensando : non saranno mica un paio di bicchieri a rovinarmi la vita. 

Bere fuori pasto, non rispettando le quantità raccomandate, porta inevitabilmente a risvolti che non ci si aspetta.

Un bevitore che comincia a bere sistematicamente, è un candidato ideale per diventare un ottimo alcolista.

Si può bere per tante motivazioni, ma qualsiasi esse siano, non gioverà di certo alla salute.

 

L’alcol non fa sconti a nessuno!

 

Tante sono le motivazioni per cui si può cominciare a consumare le bevande alcoliche da soli. Scappare da un problema, dimenticare, apparire, modificare la percezione della realtà etc. Purtroppo, oltre alle poche ore di “sballo”, tutto ritornerà esattamente come prima, se non peggio.

 

Quante volte si è visto litigare fidanzati, finire matrimoni, interrompere amicizie o rapporti di lavoro, solo per l’assunzione di un qualche drink ?  Tante. . . forse troppe!

 

Si è notato che tra le mura domestiche, l’abuso e la violenza sulle donne, avviene molto spesso sotto gli effetti dell’Alcool. I bambini con genitori alcolisti, crescono con seri problemi comportamentali. 

 

Il bevitore ignorerà qualsiasi segnale d’aiuto proveniente dall’esterno al suo mondo, ad esempio la famiglia. Cercherà di sminuire il problema  e continuerà ad essere convinto di smettere quando vuole!

 

Un bevitore assiduo tendenzialmente sarà più bugiardo. Nascondersi dal problema ed essere solitario è un chiaro segnale di alcolismo avanzato che non trova soluzione nel bicchiere. Quindi se si ci rispecchia  su quanto detto, è il caso di prendere una decisione. 

 

Mettere giù il bicchiere

 

Un alcolista pensa di smettere dal bere almeno 3 volte al giorno. I motivi per smettere sono tanti, non per ultimo quello economico. Non abbiamo trattato il tema in questo articolo, ma ha un’importanza reale in una condizione di dipendenza.

Prove e ricadute non sono ammessi nel percorso di disintossicazione da Alcool. Bisogna prendere la giusta decisione mentre si è ancora in tempo per farlo. Non è mai troppo tardi per smettere, e tutti possono farcela.

Bisogna farlo prima di tutto per se stessi. L’Alcol non è un’amico dove trovare consolazione o riparo. Esso  peggiorerà inevitabilmente il nostro modo di essere nella società e nei rapporti interpersonali.

Se siamo arrivati a questo punto della lettura vuol dire che già ci sentiamo traditi. Traditi quello che pensavamo essere un’amico.

 

Consigli

 

Possiamo provare ad allontanarci dall’Alcol con questi pochi consigli :

 

  1. Evitiamo gli amici di drink del bar preferito ( circondiamoci di gente che non beve )
  2. Pratichiamo dello sport ( es. nuoto, corsa, fitness etc )
  3. Pianifichiamo un piano alimentare ( es. parliamo con un dietista )
  4. Beviamo una quantità maggiore d’acqua ( es. 2 l al giorno )
  5. Parliamo con il medico per l’assunzione di qualche farmaco
  6. Troviamo una bevanda sostitutiva all’alcol ( es. caffè per il bar – the e tisane a casa )
  7. Parliamo del problema con il nostro partner o consigliere
  8. Ricompensiamoci con i soldi risparmiati ( es. Vacanze – Oggetti desiderati )

Questa è meramente una piccola guida da seguire per provare a smettere di bere. LaFornelleria spera di poter scuotere le coscienze di chi beve o da chi ha iniziato a farlo.

Ci saranno problemi legati all’astinenza dall’Alcol, ma è sempre bene provarci. Ad ogni modo esistono dei centri per disintossicarsi dall’alcol come il servizio di Alcolisti Anonimi. Per contattarli potete chiamare il numero verde 800411406.

 

Uscire dall’alcolismo vuol dire dare una possibilità di vita serena a se stessi e a chi ci vuole bene. Riflettiamoci!

 

Questo articolo è dedicato ad una persona a me cara che è riuscita ad uscire dal tunnel dell’Alcol.

Il “veritas” in questo caso non ha vinto!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)