L’importanza della dieta mediterranea

L’IMPORTANZA DELLA DIETA MEDITERRANEA 

La Dieta Mediterranea affonda le proprie radici in una storia antica risalente all’epoca greco-romana e ancora oggi rappresenta l’esempio migliore di alimentazione grazie alla qualità nutritiva e nutraceutica dei suoi alimenti, tanto da essere annoverata tra i patrimoni immateriali dell’UNESCO. Alla base della piramide della Dieta Mediterranea vi sono numerosi alimenti di origine vegetale come legumi (lenticchie e fagioli), cereali integrali (grano, farro ma anche riso), frutta (mele, agrumi, frutti di bosco, uva, melograno) e frutta a guscio (noci e nocciole), verdure ed ortaggi (carciofi, melanzane, zucchine, pomodori, capperi, broccoli, basilico), alcune spezie come peperoncino e sommacco, nonché l’olio extravergine di oliva.

Le proprietà degli alimenti

Le proprietà salutistiche di questi cibi sono numerose grazie all’ampia presenza di specie antiossidanti che contrastano l’invecchiamento dei tessuti, le patologie cronico-degenerative come il diabete e le patologie cardiovascolari. Gli alimenti integrali e le verdure della Dieta Mediterranea, ad esempio, svolgono una funzione importante di prevenzione nei confronti dello sviluppo della patologia diabetica perché hanno score di basso Indice Glicemico; le fibre presenti rallentano l’assorbimento degli zuccheri ed evitano i picchi d’insulina. L’olio extravergine d’oliva è un vero toccasana per il nostro corpo, verso cui non si deve avere nessun sentimento di paura. E’ sì composto da grassi ma da grassi buoni e cioè grassi insaturi che, insieme a tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina – gli antiossidanti predominanti nell’olio -, ripuliscono e proteggono le nostre arterie da possibili infiammazioni che causano la formazione di placche aterosclerotiche e di trombi. Stessa cosa gli acidi grassi contenuti nelle nocciole e nelle noci. La Dieta Mediterranea non è una moda, è una scienza e come tale è a servizio di ognuno di noi nel affascinante percorso che è la vita. 

Articolo a cura del dottore Cerra.

Dott. Massimiliano Cerra Biologo Nutrizionista – Esperto in Nutrizione Clinica. Visiting Scientist Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School – Center for Celiac research and Treatment – (Boston – USA). 

Dott. Massimiliano Cerra
Biologo Nutrizionista – Esperto in Nutrizione Clinica
Visiting Scientist Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School – Center for Celiac research and Treatment – (Boston – USA)Studi: Palermo, Via Carlo Botta, 1 | Caltavuturo, Via Manzoni, 48 | Castelbuono, Via Antonio Spallino, 4
Tel. 3394959714 – massimilianocerra@gmail.com

www.linkedin.com/in/massimiliano-cerra-30327183
www.facebook.com/dottmassimilianocerra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)