Rosmarino 1 Officinalis dai Mille Benefici

Officinalis: Che serve a scopi farmaceutici. Questa è letteralmente la traduzione. Infatti il Rosmarino non è solo una spezia da cucina, ma si rivela un ottimo alleato della salute. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici di questa pianta.

Ci sono delle erbe che non necessitano di presentazioni. Usate moltissimo in cucina tutti i giorni, sono ottimi per condire svariati piatti di qualsiasi genere, ma hanno anche altre proprietà meno conosciute . . .  Oggi vediamo insieme le Proprietà e i Benefici del Rosmarino.

Il Rosmarino è una delle piante Officinalis più conosciute, essa appartiene alla famiglia delle Labiate e dalla stessa sono utilizzati: Fiori, Foglie, e Rami. Raggiunge quasi i 2 metri di altezza ed è una pianta molto resistente al sole ed al vento. Non è raro trovare piante di rosmarino anche in montagna, grazie alla sua grande adattabilità al clima più rigido.

L’aspetto più interessante del Rosmarino, sono gli oli essenziali in esso contenuti. Spicca per i suoi effetti balsamici l’eucaliptolo, ma contiene anche canfene, canfora, cineolo, triterpeni ecc.

Contiene pure degli ottimi antiossidanti come l’acido rosmarinico, ma ha anche buone quantità di Vitamina C. 

Come molte altre erbe ha proprietà Antisettiche ( utile per problemi da parassiti : scabbia ). Inoltre il rosmarino ha proprietà astringenti dovute al tannino, per cui è indicato in caso di diarrea, emorragia e quando il flusso mestruale è troppo abbondante.

 

Rosmarino

 

Proprietà Curative

Grazie all’eucaliptolo, il Rosmarino ha ottime proprietà balsamiche, quindi ha una buona azione espettorante nei disturbi delle vie aeree. Congestioni Nasali e Raffreddori, possono trovare aiuto in suffimigi da Rosmarino, ricavato da decotti.

Northumbria University di Newcastle ha dichiarato che il Rosmarino avrebbe degli effetti positivi sul miglioramento della memoria. Si ritiene il Rosmarino un possibile rimedio naturale contro patologie come l’Alzheimer.

In antichità, venivano create delle vere e proprie corone di Rosmarino da portare al collo, per migliorare la memoria.

Tra gli effetti di risalto del Rosmarino, c’è il potere di abbassare il glucosio nel sangue ; L’Università dell’Illinois (USA) attribuisce alla pianta ottimi crediti sulla protezione dal Diabete.

Grazie alla Vitamina C e agli Antiossidanti contenuti, il Rosmarino è ottimo per la cura della pelle e dei capelli. Si ritiene che sia in grado di contrastare anche alcuni Tumori. L’efficacia di questa pianta aromatica, porta beneficio anche al fegato favorendo l’eliminazione delle tossine.

Fin dall’antichità il Rosmarino era usato contro il mal di testa e come antidepressivo, ma più di tutto si annusava il suo intenso aroma per non sentire i cattivi odori portati dalle malattie dell’epoca ( tipo la peste ).

 

rosmarino

Consigli su come usare il Rosmarino

Il rosmarino esercita la sua efficace azione curativa sotto forma di diverse preparazioni, sia per assunzione orale che in applicazioni esterne.Oltre al semplice uso della pianta come aroma da cucina, il Rosmarino può essere consumato come tisana ed infusi. Per quest’ultimi è bene utilizzare le foglie. Appuntite e sottili, molto somiglianti agli aghi di pino; solo loro  la maggiore fonte di oli essenziali.

Per godere dei suoi effetti a livello gastrico ed epatico :

  • Tisana : 2 gr di Rosmarino in una tazza d’acqua bollente – 3 volte al giorno dopo i pasti ;
  • Tintura madre : Rosmarinus officinalis: 30 gocce, diluite in poca acqua – 3 volte al giorno
  • Estratto secco : Rosmarino: 1-1,5 grammi al giorno.

Per uso esterno : 

  • Bagno : Utile sia per combattere i reumatismi, che per un’azione stimolante della circolazione, mettere nell’acqua del bagno un infuso di Rosmarino. 50 gr di Rosmarino in un litro d’acqua da sciogliere nella vasca.

Il momento migliore per rilassarsi al profumo di Rosmarino è al mattino presto o la sera prima di mettersi a letto. Sarà un’ottimo tonificante anche al ritorno da attività sportive o a seguito di sforzi intensi. Le stesse indicazioni sono applicabili in caso di gambe pesanti e stanche. Mettere a bagno le gambe con un infuso di Rosmarino, può dare sollievo.

  • Gargarismi : Grazie alle sue proprietà anti settiche, il Rosmarino è indicato per l’igiene del cavo orale ; ha anche un’azione rinfrescante sulle gengive.

Oltre alle sue proprietà benefiche è possibile usare il rosmarino, come profumatore di ambienti ed armadi. 

  • Profumo ambientale : Bruciare delle foglioline di rosmarino, proprio come si fa con l’incenso ; mettere i rametti di Rosmarino privati delle foglie nel caminetto a bruciare ; le foglioline possono essere unite alle miscele dei pot-pourri.
  • Per gli armadi e cassetti : Mettere negli armadi, o tra la biancheria dei cassetti, sacchettini di carta ripieni di Rosmarino. 

 

Rosmarino-2

 

I Fiori di Rosmarino

I fiori di Rosmarino, ermafroditi sono sessili e piccoli. Formati a grappolo non hanno un vero e proprio uso specifico. Usati in cucina per coreografia, sono di colore azzurro/violaceo e sono commestibili.

Una curiosità sui fiori di Rosmarino, si trova su uno dei libri più enigmatici e discusso da sempre : La Bibbia.

Mentre la Vergine Maria scappava in Egitto si nascose tra dei cespugli di rosmarino fiorito; da quel momento  i fiori in origine bianchi  divennero azzurri prendendo il colore del suo mantello.  


Il Rosmarino si rivela un’altra delle erbe alleate della salute. Che lo usiate per condire i vostri piatti, che per le tisane, o meglio ancora, per contrastare alcune patologie, sarà sempre bene avere dei rametti di Rosmarino in dispensa. Oppure perché non optare per una bella pianta da balcone? Clicca qui 

Per delle ricette di cucina con il Rosmarino Clicca qui 

E tu come usi il Rosmarino? Raccontacelo qui sotto nei commenti.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)