Cous cous e verdure – con salsa di soia

Cous Cous e verdure – con salsa di soia – oil free


Una ricetta ” OIL FREE ” utilizzando metodi di cottura light

Cous Cous

CousCous

Dopo il pane di Tumminia fatto in casa continuiamo il nostro viaggio tra le farine di grano e i loro derivati. Oggi prepariamo il Cous Cous.

Originario del Nordafrica potrebbe essere considerato il cibo nazionale delle civiltà Berbere, ed è consumato in largo consumo in Tunisia, Marocco, Libia, Algeria. La struttura grossolana/rustica è indice di una lavorazione manuale,partendo dalla semola di grano duro utilizzando macine ancora primitive, viene accompagnato con sughi di carne di agnello.

Conosciuto ormai in tutto il mondo, viene consumato anche in Francia, Belgio, Olanda.

In Sicilia precisamente nel Trapanese,a differenza da quello Magrebino, si prepara con il pesce. A San Vito Lo Capo è annualmente organizzata una sagra dal nome : Cuos Cous Fest.

Il Cous Cous è formato da due parti, la semola e l’acqua, quindi non è altro che un formato particolare di pasta. Le calorie da consumo di Cous Cous sono da considerarsi uguali a quelli della pasta. 80 gr di prodotto fornisce : 300 Kcal circa.

Tagliere.cous cous

 

 

Ingredienti 1 persona

 

Cous Cous di semola di grano duro precotto 60 gr

1 Melenzana piccola

1 Zucchina piccola

1 Carota

1/2 Cipolla

1 Peperone

Una manciata di capperi ( sottosale )

Salsa di soia

1 cucchiaino di Curcuma in polvere

Erbe aromatiche q,b,

preparazione

 

Pulite le verdure, tagliatele a cubetti più o meno regolari, e mettetele in un tegame con poca acqua. Aggiungete  le erbe aromatiche , i capperi precedentemente dissalati, la curcuma e irrorate con salsa di soia. Sciacquate bene i capperi e fate attenzione a non aggiungere sale in quanto sia i capperi che la salsa di soia già sono molto saporiti ”  .

Verdure in pentola
Verdure in pentola

Fate stufare le verdure in tegame coperto a fuoco basso, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché le verdure saranno cotte. Aggiustate di acqua se si dovessero asciugare troppo. A cottura ultimata togliete le verdure dal tegame e conservate l’acqua di cottura rimasta.

 

cottura COus Cous

Per la cottura del Cous Cous mettete in tegame il doppio di acqua del peso del Cous Cous ( nel nostro caso 120 gr ). Utilizzate l’acqua di cottura messa da parte, portate quasi a bollore, versate il Cous Cous coprendo a fiamma spenta. Attendete 8 minuti e sgranate con una forchetta. 

Incorporate il Cous Cous con le verdure e servite ancora caldo. Potete aggiungere del peperoncino se preferite o dell’Harissa come vuole la tradizione Nordafricana.

Potete raddoppiare le dosi e consumarlo come piatto unico per il pranzo o per la cena. Non abbiamo inserito olio EVO per tenere bassi i grassi, ma vi assicuriamo che è molto gustoso.

Alla prossima . . . . 

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)