Merluzzo falso panato alla Ciraulo e bietole selvatiche

Merluzzo alla Ciraulo


Un piatto di pesce che nessuno riconoscerebbe senza mangiarlo

Il merluzzo alla Ciraulo è l’insieme di un accoppiamento mare terra che vede come protagonisti due elementi molto distanti tra loro, ma che stanno benissimo insieme come il Merluzzo e la Bietola selvatica.

In questa stagione, mentre magari fai una passeggiata per cercare dei funghi, raccogli delle bietole selvatiche o per passatempo o proprio perché il signor “X” che ha la passione e la pazienza per l’orto, non essendo più periodo di raccolte, va a fare un giro tra i campi alla ricerca di qualcosa di ” vegetale ” da portare a casa.

Dall’altro lato abbiamo il merluzzo pesce azzurro dalle notevoli qualità e anche alimento presente in tutte le diete della signora ” Y ” fissata con la linea, che pur di dimagrire una taglia, oltre a cercare qualsiasi omeopata/chiromante che l’aiuti in questa impresa, mangia pesce azzurro, magari fritto, accompagnato da caponate, conserve sott’olio e polpette con uova sode e cannella ( ma questa è un’altra ricetta ), e che alla fine costringe il signor ” X ” a settimane intere di tisana terapia. 

Noi no. . . lo cuciniamo light

Considerato che la nostra filosofia è quella di mangiare sano, non potevamo che cucinarlo a modo nostro senza fritture e soffritti, quindi andiamo per gradi e cominciamo con gli ingredienti della ricetta.

Dosi per 1 persona : 

Filetti di merluzzo 200 gr

Bietole selvatiche 150 gr

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di salsa di soia (facoltativo)

1 bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di pan grattato

1 rametto di rosmarino

Sale

Pepe nero

Olio EVO

il peso degli alimenti è da considerarsi a crudo

 

PReparazione

 

Pulite e lavate le bietole, mettetele a sbollentare in abbondante acqua salata. Scolate e mettetele a raffreddare in acqua e ghiaccio. Tagliate a dadini la cipolla, l’aglio e versateli in un tegame con della salsa di soia ( o in alternativa con un po d’acqua ) ad appassire mescolando per non farli bruciare.

 

Aggiungete le bietole, il sale ( attenzione se usate la soia), il pepe, e lasciate insaporire senza far rapprendere, in tal caso aggiungete un po d’acqua. Unite i filetti di Merluzzo precedentemente tagliati a tocchetti delle dimensioni che volete, sfumate con il vino bianco e lasciate andare finché pungendo con una forchetta, il merluzzo si lascia trafiggere ma non si deve spappolare.

Nel frattempo sminuzzate il rosmarino ed aggiungetelo al pangrattato che metterete a  rosolare in padella facendolo colorire. Appena pronto toglietelo dal fuoco e lasciate la padella libera, ci servirà più avanti.

Dimentico qualcosa . . .  il merluzzo . . . . 🙂

Appena l’acqua di cottura si è asciugata, o comunque appena cotto, togliete il merluzzo dalla pentola e mettetelo in padella a fiamma bassa a rosolare per formare una crosta croccante.

Unite il pan grattato e lasciate insaporire facendo attenzione che non bruci ( Lasciatene un po di pangr. da parte per guarnizione )

Impiattate il merluzzo e le bietole come meglio volete,cospargete di pangrattato aromatizzato e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

merluzzo-ciravolo

Ed ecco pronto il vostro merluzzo falso panato alla Ciraulo con bietole selvatiche.

Siamo Sicuri che la signora ” Y ” e il signor ” X ” saranno d’accordo sulle scelte di mare e terra evitando tisane terapia!

Aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)