Stelle di natale ripiene (la mia pasta fresca per la Vigilia)

Buongiorno! Ieri ho fatto in casa la mia primissima pasta fresca ed ho impasto, steso, tagliato, riempito la bellezza di 72 ravioli.

Per essere la prima volta che facevo la pasta in casa è stata una gran fatica, ve lo posso assicurare, ma il risultato è stato molto soddisfacente: la sfoglia è venuta perfetta, il ripieno mi è venuto del sapore che volevo e così sono usciti fuori dei ravioli davvero niente male.

Purtroppo per mangiarli dovrò aspettare la Vigilia, per ora stanno nel congelatore e devo pensare nel frattempo ad un buon condimento che faccia risaltare bene il ripieno, ma ho ancora tempo per pensarci, intanto vi dò le dosì per la pasta fresca, per il ripieno e vi mostro i miei primi ravioli.

Per le dosi ho chiesto consiglio alla mia mamma e  per 8/9 persone sono:

500 gr di farina oo

300 gr di farina di semola di grano duro (io ho utilizzato la farina Molini Rosignoli)

8 uova + un uovo di acqua

 

Setacciate la farina, mischiatela, mettetela a fontana ed al centro mettete le uovo ed una buccia di un uovo usatela per l’acqua che aggiungiamo all’impasto.

Con una forchetta lavoriamo le uova ed un po’ per volta aggiungiamo la farina ed iniziamo così a lavorare per bene tutti gli ingredienti.

L’impasto va lavorato bene fino ad ottenere una bel panetto che mettiamo a riposare coperto per una mezzora.

Intanto prepariamo il ripieno con:

300 gr di salmone affumicato

400 gr di ricotta vaccina

4 cubetti di spinaci surgelati

1 cucchiaino di noce moscata in polvere

1 uovo

1 presa di sale

Per prima cosa lessiamo gli spinaci, li scoliamo, freddiamo, strizziamo e li mettiamo nel mixerr e li tritiamo, poi aggiungiamo sempre nel mixer tutti gli altri ingredienti e facciamo lavorare il robot fino a quando non avremo una bella crema omogenea.

Passata la mezzora prendiamo la pasta, dividiamo il tre panetti ed iniziamo a stenderla aiutandoci con un pochino di farina di grano tenero.

Stendiamola per bene, deve essere fina, non finissima, e dopo averla stesa per bene possiamo iniziare a tagliarla: io ho utilizzato il tagliapasta  a forma di stella e sono venuti carinissimi.

Mettiamo al centro di ogni raviolo un cucchiaio di ripieno e poi copriamo con l’altra pasta tagliata e chiudiamo per bene i bordi aiutandoci con una forchetta.

Disponete i ravioli su dei vassoi spolverizzati con della farina e poi cospargete anche i ravioli con questa.

Ed eccoli i miei primissimi ravioli….carini a forma di stella, vero?

 

24 Risposte a “Stelle di natale ripiene (la mia pasta fresca per la Vigilia)”

  1. Vane spiega bene le farine allora la prima 500 g. è 00, la seconda 300 g. di grano tenero ma a me risulta la 00….c’è un’altro tipo di farina?? Oppure è la o di grano tenero?? Attendo delucidazioni in merito ahahaha…noi in Romagna per le paste ripiene tipo ravioli mettiamo un filo di olio extravergine, si chiude meglio ma voglio provare con l’acqua..magari è efficace!! Ciao ahh dimenticavo sono deliziosi a stella….il ripieno poi……a presto Vane!!

    1. siiii, hai ragione Silvi!!!da gean caprona ho sbaglaito a scrivere la farina, non di grano tenero..ma di semola di grano duro…correggo subito!!!scusa, ma per la fretta di scrivere ho sbagliato!!grazie che te ne sei accorta, ma tu del resto da brava romagnola non potevi non sbagliare!!!un bacione bella romagnola miaaaaaa!!!!

    1. sai, volevo fare uno dei due primi per la vigilia un po’ carino da vedere oltre che buono (spero) da mangiare!!! ti ringrazio!!!

  2. che faticata!!! certo 72 ravioli fatti a mano!! anzi stelle! da ritagliare la pasta e poi chiudere hai avuto un bel da fare! il ripieno è ottimo! ciao cara!

    1. si, una faticaccia vero: ben 144 formine per 72 ravioli….e poi quando avanzavano i ritagli di pasta rimpasta tutto e ristendi e rifà altre formine…..ci ho messo tipo 3 ore, però spero che il 24 facciano successo!

  3. Bravissima Vane, spero di aver suscitato in te un po’ di forza per partire con il farli 😀

    avevi detto che ci avresti provato e l’hai fatto. Bravissima!! 5 stelline 😀

    1. eheheèèèè!!!vedere un uomo che sa fare la pasta fresca e io noooo….non, no, noooo, non ci stavo ^____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.