Purè di patate con guanciale e fontina valdostana

Il purè è un semplice contorno che accompagna principalmente secondi di carne, ma se arricchito con ingredienti nutrienti, può diventare anche un ottimo piatto unico. Questo purè di patate con guanciale e fontina valdostana ne è l’esempio, molto gustoso e nutriente ed è anche molto semplice da preparare.

Purè di patate con guanciale e fontina valdostana

Purè di patate con guanciale e fontina valdostana

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 300 ml di latte circa
  • 60 g di burro
  • sale q.b.
  • 100 g di guanciale
  • 150 g di fontina valdostana
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Lavate le patate, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda salata e fatele cuocere per circa 35/40 minuti dall’ebollizione. Ora scolatele e sbucciatele appena possibile poi passatele nello schiacciapatate ancora ben calde finché non diventeranno una purea.

Ora mettete il purè in un tegame, aggiungete il burro e poco alla volta il latte facendo cuocere per circa 5 minuti. Se gradite un purè ancora più morbido potete aggiungere un poco di latte.

Mettete ora il guanciale  tagliato a cubetti piccoli in un padella antiaderente e fate rosolare per qualche minuto.

A questo punto tagliate la fontina valdostana a piccoli tocchetti ed unitela al purè molto caldo poi mescolate per far sciogliere il più possibile il formaggio, ora aggiungete il guanciale rosolato, un poco di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.