Gnocchi di pane

Avete mai preparato gli gnocchi di pane?! …oggi vi spiego com’è semplice e veloce farlo. Il loro sapore appetitoso ma allo stesso tempo neutro li rende ottimali ad essere abbinati a svariati tipi di condimento. Ottima alternativa agli gnocchi di patate. Seguite se gradite la videoricetta appena sotto così sarà ancora più semplice!

Gnocchi di pane

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 260 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il pane raffermo e mettetelo in una ciotola poi versate il latte e lasciatelo ammorbidire bene. Vi consiglio di non utilizzare un pane con una crosta spessa e dura.

Ora strizzatelo e frullatelo per bene.

In un’altra ciotola mettete la farina, aggiungete il sale, il pane ammorbidito frullato e cominciate ad impastare poi unite l’uovo, il parmigiano grattugiato e continuate ad impastare fino a che non otterrete un composto compatto, lavorabile e ben omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare un po appiccicoso potete aggiungere un poco di farina fino ad arrivare alla consistenza giusta.

Spolverizzate con un poco di farina un piano di lavoro poi prendete delle porzioni d’impasto e create con le mani delle strisce cilindriche, tenendo sempre tutto infarinato.  Ora tagliate le strisce a tocchetti di circa 2 cm l’uno.

I vostri gnocchi di pane sono pronti.

Per la cottura versateli nell’acqua salata in ebollizione e dal momento in cui riaffiorano fateli cuocere per circa 3/4 minuti.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche sul mio canale YouTube cliccando QUI .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.