Funghi porcini sott’olio

Siamo quasi alla fine della stagione dei funghi, bisogna quindi approfittarne  e prepararli in modo da poterli conservare e gustare anche durante i mesi invernali. I metodi di conservazione comunemente utilizzati sono: essiccazione, surgelazione e conservazione sott’olio. Io oggi vi illustro la terza opzione. I funghi porcini sott’olio sono un ottimo contorno, ma possono essere serviti anche come prelibato antipasto. Inoltre possono essere un prezioso pensiero natalizio per i vostri amici e parenti. Funghi porcini sott'olio

Funghi porcini sott’olio

Ingredienti:

  • 2 kg di funghi porcini freschi ben sodi
  • 1 litro di vino bianco
  • 1 litro di aceto
  • 60 g di sale
  • pepe in grani q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Pulite e lavate velocemente sotto l’acqua corrente i funghi poi tagliateli a tocchetti più o meno della stessa misura.

Mettete ora in una pentola l’aceto, il vino, il sale, l’aglio, il pepe e portate a bollore poi al momento dell’ebollizione versate i funghi e fateli bollire per circa 5 minuti.

Togliete ora la pentola dal fuoco poi scolate i funghi con una schiumarola e adagiateli senza sovrapporli sopra un telo per qualche ora per farli asciugare bene.

Arrivati a questo punto siete pronti ad invasare.

Versate due dita circa di olio extravergine d’oliva sul fondo di ogni vasetto poi aggiungete i funghi comprimendoli abbastanza fino a riempire il vasetto, versate ora a filo l’olio fino a coprirli completamente ed in fine chiudete con i coperchi.

Se dopo qualche giorno il livello dell’olio si sarà abbassato, aggiungetene altro fino a ricoprire bene i funghi.

Conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto. Attendete 1 mese e mezzo circa prima di gustare i vostri funghi porcini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.