Coniglietti di pane con semi di papavero

Se volete rallegrare i vostri ospiti portando in tavola il pane per il pranzo di Pasqua, ma anche tutti i giorni, questi coniglietti di pane con semi di papavero sono proprio l’ideale!! 

coniglietti di pane con semi di papaveroIngredienti:

  • 350 gr di farina
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • semi di papavero q.b. per la guarnizione
  • 2 cucchiai di latte ( da spennellare sui coniglietti prima della cottura)

 

Preparazione:

In un recipiente sciogliete il lievito di birra con l’acqua tiepida.

Ora disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e versateci lentamente al centro il lievito sciolto con l’acqua, il pizzico di sale e l’olio.

Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate l’impasto in modo energico in modo da formare una pasta omogenea ed elastica. Formate ora una palla e mettetela in un recipiente infarinato, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa 2 ore. Se l’impasto è stato fatto correttamente dovrebbe aumentare circa il doppio del volume.

Per chi possiede una planetaria, inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorare con lo strumento a gancio finché comunque non risulti un impasto elastico, e proseguire con lo stesso procedimento.

Passate le due ore, togliete la pasta dal recipiente e lavoratela ancora per qualche istante.

A questo punto suddividete l’impasto in piccole pagnotte, poi stendete la carta forno sulla vostra placca del forno e posizionateci le pagnotte, ora procedete alla creazione dei coniglietti con le mani.

coniglietti di pane con semi di papavero

Ultimata la creazione con l’aiuto di un apposito pennello spennellate i coniglietti con il latte e ultimate cospargendoli con i semi di papavero.

Metteteli ora nel forno preriscaldato a 200° e fateli cuocere per circa 10/15 minuti finché comunque i coniglietti non diventeranno ben dorati.

I vostri coniglietti di pane con semi di papavero sono pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.