Plumcake pan d’arancio

Il plumcake pan d’arancio è dolce nella sua semplicità, ha un sapore unico che mi ricorda la mia la torta d’arancio. Perché il Pan d’arancio è un dolce tipico siciliano, a forma di pan bauletto e al gusto di arancia: la ricetta infatti vuole che l’arancia sia contenuta sia nell’impasto  si inserisce l’arancia con tutta la buccia!  sia nella glassa che ricopre il plumcake. pan-d’arancio-

plumcake pan d'arancio

Plumcake pan d’arancio

INGREDIENTI

  • 2 arance biologiche di media grandezza (o 1 arancia molto grossa)
  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
    250 g di zucchero
    200 g di burro
    1 bustina di lievito (16 g)
    Per la glassa all’arancia:
    150 g di zucchero a velo
    15 g di albume
    20 g di succo di arancia

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, lavate le arance, asciugatele, privatele delle estremità e tagliatele a pezzi grossi compresa la buccia (ecco perché è importante che sia biologica).

 plumcake pan-d'arancio-

plumcake pan-d'arancio-

Inserite i pezzi di arancia in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Tenete da parte.In una ciotola o planetaria, lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero e, a seguire, aggiungete il burro fuso (se preferite, potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi).

Aggiungete nell’impasto la farina e il lievito setacciati.

plumcake pan-d'arancio-

Successivamente, aggiungete la purea di arancia e amalgamate.

plumcake pan-d'arancio-

plumcake pan-d'arancio-

pan-darancio-4

Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto con una spatola, dal basso verso l’alto. E l’impasto del plumcakepan d’arancio è pronto!Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 50 minuti (fate comunque la prova stecchino per verificare che il dolce sia ben cotto).

plumcake pan-d'arancio-

Trascorso il tempo, tirate il pan d’arancio fuori dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente dentro lo stampo. Nel frattempo, preparate la glassa all’arancia: mettete in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e il succo di succo di arancia.Mescolate con un cucchiaio e la glassa è pronta!A questo punto, una volta che il pan d’arancio sarà freddo, estraetelo dallo stampo e adagiatelo su una gratella. Distribuite la glassa sopra plumcake, versandola direttamente sopra o aiutandovi con un pennello; l’importante è che sia ben distribuita, sia nella parte superiore, che lateralmente.Lasciate riposare il pan d’arancio per almeno un’ora, in modo tale da far solidificare la glassa. Tagliate a fette e servite!plumcake pan-d’arancio-

plumcake pan-d'arancio

E con questo plimcake-vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine per condividere le ricette e si accettano i mi piaci.
G+ —facebook.twitter

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Plumcake pan d’arancio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.