Crostata con crema di arancio

Crostata con crema di arancio

Con questa frolla si possono fare due crostate per fare il ripieno,potrete dividerla in due è adoperare metà della frolla e l’altra la potrete conservare in frigo per qualche giorno,oppure fare dei biscotti,io ho preferito fare la crostata con crema di arancio.Per preparare l’aroma di arancio in casa Qui

 

    INGREDIENTI
gr 500 farina di grano duro
gr 130 strutto
gr 150 zucchero

mezza bustina di vaniglia
mezza  bustina di ammoniaca
latte q b per impastare ( o acqua )

Per la crema di arancio

2 arance preferibilmente biologici

la scorza

100 gr zucchero

20 gr burro

2 tuorli

100g succo di arancio

(circa 2 aranci )

1.Mettete nel boccale pulito e asciutto la scorza dell’arancio e 20 g di zucchero,tritare:20 sec./vel.10.Riunire sul fondo con la spatola.

2.aggiungere lo zucchero restante il burro e i tuorli mescolare 2 min./vel.4

3.Aggiungere il succo di arancio e cuocere:10 min./ 90 c/vel.4 Trasferire in una ciotola,coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente

 Procedimento per la frolla

Mettete in una ciotola la farina di grano duro aggiungete lo strutto,lo zucchero,l’ammoniaca,la vaniglia,impastare con il latte a poco la volta,se gradite grattate della buccia di arancio nella frolla e fare diventare un composto omogeneo

Quando l’impasto e pronto farlo riposare per circa un ora,l’impasto non e altro che una pasta frolla dove voi andrete a lavorare.

Prendete un panetto è stendete la frolla fino ad uno strato non troppo sottile e meglio lasciarla un po più spesso,se avete una forma per crostate in silicone mettete il panetto dentro e lo allargate dentro la teglia in silicone dando la forma come la teglia.

Diversamente tagliate la carta forno a misura di teglia,è allargate la frolla con il mattarello per preparare la crostata con crema di arancio.

Infornate la pasta frolla per 15-20 minuti a 180 gr,quando e cotta lasciatela raffreddare per un ora circa,toglietela dalla forma in silicone e aggiungete dentro la crema d’arancio è mettete sopra le fette di arancio.

Lasciatela per un ora dentro il frigo la crostata con crema di arancio cosi la crema si addensa per servirla meglio ,buon appetito servitela e gustate.

Di che ti piace il mio blog facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.