CONIGLIO ALL ORIENTALE – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

Questa ricetta è perfetta per tutti coloro che amano i sapori orientali, speziati e forti; un secondo di carne davvero speciale, un’alternativa al classico coniglio alla cacciatora 😉

CONIGLIO ALL ORIENTALE – RICETTA DI CARNE

IMG_5380a

INGREDIENTI:

1/2 bicchiere di vino bianco

5 cucchiai di cipolla caramellata (per caramellarla servono aceto e zucchero)

250 ml di yogurt intero

4 cosce di coniglio

1 noce di burro

olio q.b.

sale q.b.

2 cucchiai di curry

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la marinata per la carne mettendola in una ciotola e ricoprendola con lo yogurt ed il curry, massaggiamola bene con le mani e mettiamola a riposare in frigo per almeno 2 ore. Questa marinata servirà per scacciare il sapore troppo forte del coniglio e per renderlo morbidissimo.

IMG_5364

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora dobbiamo caramellare la cipolla, se non l’avete già pronta (io me ne preparo tanta e la metto in un vasetto in frigorifero sempre a disposizione) quindi la mettiamo in un pentolino con un filo di olio, tritata grossolanamente a stufare a fuoco basso con il coperchio, aggiungiamo dopo qualche minuto lo zucchero e l’aceto (per 1 cipolla calcolate 2 cucchiai di zucchero e 2 di aceto di vino) e lasciamo cuocere sempre molto piano finché non si sarà sfaldata del tutto.

chutney di cipolle

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo del riposo della carne la riprendiamo; scaldiamo un filo di olio e il burro in padella con la cipolla caramellata, quindi inseriamo il coniglio tenendo da parte la marinata, sfumiamo la carne con il vino tenendo il fuoco alto, dopo 5 minuti versiamo anche la marinata ed abbassiamo il fuoco, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti.

IMG_5372

IMG_5373

 

 

 

 

 

Una volta che la carne è cotta, togliamo il coperchio, alziamo la fiamma per far restringere il liquido presente e serviamo ben caldo.

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.