CHUTNEY DI CIPOLLE ROSSE – RICETTA CREATIVA

Print Friendly, PDF & Email

Non amo molto le marmellate, confetture e simili…questa però è da provare! Si abbina facilmente e perfettamente a molte preparazioni, in primis ai formaggi, meglio se stagionati e dai sapori forti; è possibile utilizzarla anche con le carni e addirittura in cottura per dare quel tocco in più 😉 Io la uso anche nei dolci…..che dite, sono esagerata?

CHUTNEY DI CIPOLLE ROSSE – RICETTA CREATIVA

chutney di cipolle rosse

INGREDIENTI:

600 gr di cipolle rosse di Tropea

100 gr di zucchero di canna

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di semi di sesamo

3 cucchiai di aceto di vino

pepe q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliamo grossolanamente le cipolle e le mettiamo insieme all’olio in una pentola a soffriggere, inseriamo dopo 5 minuti i semi di sesamo precedentemente tostati in un altro padellino antiaderente, 3 cucchiai di zucchero e l’aceto.

IMG_5273

IMG_5276

Dopo 10 minuti inseriamo tutto lo zucchero e cuociamo per altri 30/40 minuti, finché cioè si sarà creata una sorta di marmellata; stiamo attenti che non si ritiri troppo il liquido altrimenti si brucerà, in caso serva inseriamo dell’acqua calda.

IMG_5278

IMG_5286

Invasiamo da caldo in un recipiente di vetro, di congrua misura, che avremo prima sterilizzato (fatto bollire per 5 minuti e lasciato asciugare senza mai toccarlo). capovolgiamo per creare il sotto vuoto e lasciamo raffreddare completamente per una notte.

IMG_5287

IMG_5288

Seguimi su Facebook , Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.