Cascione

Cascione chiamato anche cassone è una specie di piada tipica della romagna è ripiena, il ripieno può variare da pomodoro e mozzarella o verdura mista o in alcuni casi li ho mangiati anche con cotto e mozzarella o altro formaggio, io ho preparato questa versione. La ricetta originale l’ho presa da qui il blog della Cuoca felice, veramente buoni! anzi come dicono in Romagna Bon!

CascioneCascioneCascione

Difficoltà: media

Costo: basso
Tempo: 30

Ricette: Pane e lievitati

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di farina 00
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extravergine
  • 35 gr di strutto
  • 1 pizzico di sale fino

per la farcitura:

  • 2 fette grandi di prosciutto cotto
  • 4oo gr di mozzarella o formaggio a pasta filante

Preparazione Cascione:

  1. Versare sul piano da lavoro la farina all’interno mettere lo strutto, e lavorarlo con la farina fino ad amalgamarlo, unire il resto degli ingredienti ed impastare bene. Far riposare una mezz’ora in una ciotola.
  2. Dividere l’impasto in 4 parti uguali, spolverare il piano da lavoro con farina e stenderli fino a formare 4 dischi sottili intorno ad 1 mm.Aiutarsi con la farina in modo tale da non far attaccare la pasta al mattarello.
  3. Farcire metà cascione con prosciutto cotto e formaggio. 
  4. Chiudere a metà a mezza luna e sigillare bene i bordi precedentemente inumiditi.
  5. Scaldare il testo e iniziare a cuocere i crescioni due alla voltta. Quando iniziano a scurisci girare dall’altro lato e finire la cottura.
  6. Servire caldi.passaggi fotografici del Cascione

    Cascione

Una variante insolita? Siete a dieta e non potete mangiare grassi animali o olio in cottura? Prendete della pasta madre rinfrescatela 4 ore prima. Versatela sul tavolo ed infarinatela stenderla fino a 2 mm circa farcirla alla stessa maniera e richiudere i bordi. Cuocere ambo i lati. Una versione insolita ma altrettanto buona, i miei hanno gradito, in mezzo a questi cascioni classici ci sta un infiltrato! E si quale sarà? Be era il mio infiltrato, io ho mangiato quello e vi assicuro che era ottimo da provare e soprattutto facile da fare.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.