Quadratini fritti di ricotta

Tra i vari tipi tipi di ricotta che si trovano in commercio quella più adatta a questa ricetta è la ricotta romana, a pasta soda, compatta e asciutta che non si sbriciola quando viene affettata. Io ho usato una ricotta più cremosa e per non fare sbriciolare la ricotta, ho aggiunto una spolverata di pangrattato.

Ingredienti per 4 persone

  1. 500 g di ricotta
  2. 1 uovo
  3. 100 g di farina
  4. abbondante olio per friggere
  5. pangrattato q.b.
  6. sale                                                                                     Preparazione
  7. Tagliate la ricotta a fette dello spessore di circa 2 cm e passatele prima nell’uovo, sbattuto con un pizzico di sale, e poi nella farina, dopodiché passatele nel pangrattato.
  8. Ponete a scaldare l’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, ma non bollente, immergetevi velocemente i quadratini di ricotta, fateli friggere finché saranno dorati uniformemente da entrambi i lati.
  9. Sgocciolate i quadratini di ricotta, servendovi di un mestolo forato e poneteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
  10. Trasferite i quadratini su un piatto da portata e serviteli subito in tavola ben caldi.
  11. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.