Risotto ai funghi cardoncelli

Il risotto ai funghi cardoncelli per me è un must!! Sono una risotto addicted, almeno una volta a settimana mangio riso, non riesco a farne a meno!!! Questo è il periodo migliore per trovare i funghi ed io ho utilizzato i funghi cardoncelli coltivati dal mio papà. E’ davvero molto semplice coltivarli, basta armarsi solo di pazienza, perchè bisogna nebulizzarli (non innaffiarli) a giorni alterni nella settimana, poi per il resto fanno tutto da soli!! Questo è il mio risotto preferito….spero lo sia anche per voi!!

Risotto ai funghi cardoncelli

Risotto ai funghi cardoncelli

Ingredienti per 3 persone:

  • 200 g di riso
  • 150 g di funghi cardoncelli (o quelli che preferite)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino piccante
  • vino bianco qb
  • brodo vegetale qb
  • prezzemolo tritato qb

Prepariamo il risotto ai funghi cardoncelli

Per prima cosa pulite per bene i funghi, quindi eliminate le parti più dure e gommose come la parte finale del gambo, tagliate in più parti il cappello e lavate il tutto per un paio di volte. Poi strizzateli, altrimenti in cottura cacceranno molta acqua.

Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio EVO e mettete lo spicchio d’aglio intero, così potrete poi eliminarlo facilmente. Fate soffriggere un po’ ed aggiungete i funghi tagliati. Lasciate cuocere per una decina di minuti, salate ed aggiungete un po’ di peperoncino.

Risotto ai funghi cardoncelli

Poi calate il riso, fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Procedete come di consueto con la cottura del riso, quindi aggiungete all’occorrenza un mestolo di brodo vegetale.

Quando il riso è arrivato a cottura, spegnete il fuoco e mantecate il tutto con una noce di burro (facoltativo).

Il risotto ai funghi cardoncelli è pronto…aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente….e….

Risotto ai funghi cardoncelli

….buon appetito!!!

Risotto ai funghi cardoncelli

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook !! Basta cliccare “Mi piace” sulla Fan Page e riceverete gli aggiornamenti sulle mie ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.