Millefoglie di salmone affumicato

Un’antipasto degno di pranzi importanti, ma semplicissimo da preparare e molto comodo perché si può preparare in anticipo, anche di qualche giorno senza alcun problema. Gli ingredienti,solo tre, salmone affumicato, burro e acciughe sott’olio. Una vecchia ricetta che ho imparato a fare ad un corso di cucina da un bravissimo chef che tante altre cose mi ha insegnato e trasmesso. Servitelo con dei crostini di pane caldo e una salsina preparata con maionese, capperi tritati, olive verdi  e cetriolini sott’aceto. Oppure, sempre con maionese mescolata a basilico e qualche pinolo tritati; in questo caso invece dell’acciuga, nella preparazione mescolate del basilico al burro, non potrete però  conservare il millefoglie di salmone affumicato e dovrete consumarlo in giornata.

Millefoglie al salmone affumicato Millefoglie di salmone affumicato

ingredienti necessari per preparare il mille foglie di salmone affumicato per almeno 10 persone:

*500 gr.di salmone affumicato affettato

*250 gr. di burro morbido

*2 acciughe sott’olio

La preparazione del millefoglie e’ molto semplice:

Frullate il burro già morbido, ma assolutamente non sciolto a caldo, con due acciughe sott’olio. Per questa operazione non usate un frullatore ad immersione, ma un robot da cucina. Se non lo avete, schiacciate le acciughe con una forchetta fino a ridurle in poltiglia e poi semplicemente lavoratele con il burro fino ad ottenere una crema morbida. Foderate uno stampo con della carta forno ritagliata a misura o con della pellicola. Adagiate le fette di salmone fino a ricoprire il fondo e formare un bordo in altezza. Non vi preoccupate se le fette non sono regolari, rattoppate i buchi con dei pezzetti che verranno poi tenuti attaccati dal burro. Spalmate abbondantemente di burro il fondo e  proseguite ricoprendo con fette di salmone. Continuate con gli strati alternando burro e salmone, fino ad esaurirli . L’ultimo strato deve essere di salmone. Coprite con pellicola e mettete a raffreddare in frigo, per almeno 3 ore, pressando con un peso di ugual misura dello stampo.

Tagliatelo con un coltello affilato mantenendo la carta, che eliminerete poi, altrimenti le fette tenderanno a disfarsi.

Se le ricette di quasicotto  vi piacciono seguitemi su Facebook