Lasagne di pane carasau e carciofi

Anche voi siete di quelli che la Sardegna vi è entrata dentro e non esce più? O addirittura siete Sardi e questa ricettina di lasagne di pane carasau e carciofi vi incuriosisce e la leggete per poi dirmi che non ho scoperto niente e che voi le lasagne con il pane carasau le fate da sempre? Si lo so che in Sardegna da sempre si fanno le lasagne con il pane, la Zuppa Gallurese ne è un classico e ottimo esempio. Io ho modificato un poco la ricetta, come al solito  buttando l’occhio nel frigo ho visto che non c’era molto da “sfogliare verze” e il cassetto delle verdure mi offriva solo due carciofi. Ma non mi è andata poi tanto male perché cosa c’è di meglio di questo ortaggio per rappresentare la mia amata Sardegna?

Vi piacciono vero le lasagne? Eccovi qui altre ottime idee!

Lasagne di pane carasau e carciofiLasagne di pane carasau e carciofi

Ingredienti per prepararle per 4 persone:

* 250 gr. di pane carasau

* 2 scamorze affumicate

* qualche cucchiaio di pecorino grattugiato

* 2 carciofi

* salsa di pomodoro ( cliccate qui se volete provare quella buonissima che preparo io)

* olio extravergine d’oliva

* sale

* brodo vegetale

* mezzo limone per non fare annerire i carciofi

Come prepararle? Semplicemente così:

Come prima cosa pulite i carciofi, tagliate le punte, liberateli dalle foglie esterne più dure e conservate solamente il cuore perché li utilizzeremo crudi. Tagliateli in quattro, togliete la barba interna e metteteli a bagno in acqua acidulata col limone.  Tagliate a fettine sottili le scamorze.

Ungete abbondantemente una teglia e adagiatevi il pane carasau fino a coprirla, bagnate con qualche cucchiaio di brodo vegetale. Coprite con le fettine di scamorza e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e un filo di olio. Tagliate a fettine molto sottili i carciofi e mettetene qualcuno sopra, senza sovrapporli  Continuate gli strati in questo modo fino alla fine. Bagnate ancora con qualche cucchiaiata di brodo ( il pane deve essere ben bagnato, ma fate attenzione a non esagerare per non avere poi una lasagna troppo acquosa) , olio e un pizzico di sale. Sull’ultimo strato non mettete i carciofi che seccherebbero in cottura.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti fin che saranno colorite, ma non secche.

Fuori dal forno cospargete qualche cucchiaio di pecorino o se preferite grana grattugiato.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite e mettete mi piace alla mia pagina Facebook .