Plum cake con prugne secche e noci

Rieccomi finalmente con un  dolce, ben cinque ricette pubblicate di seguito senza preparare mai una torta e, oltretutto, tutte serie serie e compite. Incredibile, persino il computer si era preoccupato! Quando sono entrata nel blog, per scrivere la mia quinta ricetta non dolce, mi  ha chiesto: ” ma seiii un robot?” Ha voluto il codice  captcha per assicurarsi che fossi proprio io e poi con la sua vocina metallica, che quando la sento mi vien la pelle d’oca, SIRI  mi ha detto: “ma che ti è successo, non stai bene? Chiedimi cosa posso fare per te”. “Mah…non so…cosa dici…magari una torta?” “Ok IRIS, che ne dici di un Plum cake alle prugne e noci ? Prepara gli attrezzi che si comincia !”

Plum cake alle prugne e noci Plum cake alle prugne e noci

ingredienti per prepararlo:

* 250 gr. di farina bianca 00

* 2 uova

* 130 gr. di zucchero di canna

* 1 vasetto di yogurt bianco

* 100 cc. di olio di semi

* 150 gr. di prugne secche denocciolate

* 2 manciate di noci

* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

* 50 cc. di rum

* 1/2 bustina di lievito in polvere

* 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

* 1 pizzico di sale

Come preparare il plum cake:

Scaldate il forno a forno a 180 gradi. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare da plum cake.

Frullate due terzi delle prugne con il rum fino a farle diventare una purea. Tritate grossolanamente le prugne rimaste con le noci. Sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio, la pasta di prugne e lo yogurt. Unite la farina, la cannella, il pizzico di sale. Mescolate bene poi unite il lievito e il bicarbonato. Alla fine incorporatevi le noci e le prugne tritate.

Versate nello stampo e cuocete in forno caldo, statico, a 180 gradi per circa 40 minuti.

Questa ricetta è tratta dal libro “cakes  dolci e salati” con qualche piccola variante.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite le ricette sulla mia pagina Facebook, mettete un like e condividete. Grazie e …alla prossima!