Capriolo alla panna, ricetta dal sapore delicato

Non tutti amano il sapore forte della cacciagione e a volte, sopratutto quando a tavola ci si siede in tanti, non è facile accontentare tutti. Questa ricetta di capriolo alla panna è il giusto compromesso fra la cacciagione e la delicatezza. La panna gli conferisce una dolcezza particolare, pur non togliendo la nota particolare di questa carne che a fine cottura e’ morbidissima e gustosa. Accompagnate questa preparazione ad un purè di patate oppure,se la stagione lo consente ad una bella polenta.

Capriolo alla panna Capriolo alla panna

 

Gli ingredienti per la preparazione :

*1 kg.e 1/2 di capriolo  a pezzi, nel cosciotto o nella parte posteriore

*50 gr. di lardo

*carota, sedano e cipolla

*1bicchiere abbondante di vino bianco secco

*200 gr. di panna

*estratto di carne

*succo di limone

*sale e pepe

* olio e burro

 

Questa ricetta è tratta dal mio vecchio Cucchiaio d’argento che ha compiuto ormai 40 anni, quindi, sicuro risultato se seguite questo procedimento:

la carne va disossata e tagliata a grossi pezzi , salata e pepata leggermente.

Tritate grossolanamente una cipolla, una carota ,un gambo di sedano, due spicchi d’aglio con il lardo e mettete tutto a stufare in qualche cucchiaio di olio e un pezzo  di burro.

Lasciate colorire  leggermente e mettete la carne , io per renderla ancora più delicata l’ho lasciata prima  a bagno in un po’ di latte per qualche ora, lasciatela insaporire e rosolare leggermente senza bruciare le verdure.

Bagnatela ora col vino, fate evaporare e consumare, quindi aggiungete un mestolo di acqua calda insaporita con un cucchiaino di estratto di carne.

Abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per un’ora abbondante.

Quando la carne e’ cotta e tenera levatela dalla pentola e disponetela in un piatto di portata, mantenendola al caldo.

Passate allo staccio il sugo di cottura, se troppo denso aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

Rimettete la salsa al fuoco, unite la panna, lasciate addensare e solo in ultimo spruzzatelo con qualche goccia di limone.

Versate il sugo sulla carne e servite caldissimo.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook