Pasta con la peperonata e gruviera

Arriva la bella stagione e i peperoni sono carnosi e saporiti, il periodo migliore per cucinare questa buonissima verdura e credo  che la peperonata sia  uno dei modi migliori  per gustarla. Condire  la pasta con la peperonata e’ un’ ottima idea per sfruttare un avanzo nel caso ve ne resti, altrimenti non vi rimane che prepararla apposta perché sono sicura che vi è già venuta l’acquolina in bocca e non riuscirete a resistere a questa ricetta. Basta aggiungere del gruviera per rendere completo questo primo piatto adatto anche a chi non ama la carne.

Pasta con la peperonata

Pasta con la peperonata

Preparate la peperonata con :

*2 peperoni gialli

*2 peperoni rossi

*1 grosso pomodoro maturo o 2 piccoli

*1cipolla

*1 spicchio di aglio

*qualche foglia di basilico e origano

* olio evo e sale

Serviranno poi all’incirca 100. gr di gruviera grattugiato e naturalmente la pasta, circa 80 gr . a testa, quindi per quattro persone direi 320 gr.

Preparazione:

Cominciate lavando e pulendo i peperoni, togliete tutti i semi e i filamenti bianchi all’interno e tagliateli a grossi pezzi. Se digerite a fatica i peperoni potete, prima di tagliarli, spellarli il più possibile con pelino di quelli zigrinati per pelare i pomodori.

Lavate anche i pomodori, fateli a grossi pezzi, sbucciate la cipolla e affettatela.

Alcune ricette consigliano di soffriggere leggermente aglio e cipolla in olio e poi aggiungere peperoni e pomodori.

Altre invece di mettere  tutti gli ingredienti a freddo in una padella abbastanza larga da contenere agevolmente tutta la verdura, aggiungere qualche cucchiaiata di olio, il sale, le foglioline di basilico e l’origano, il sale.

In entrambi i casi coprite e cuocete per circa un’ora,fate restringere l’acqua che rilasceranno i pomodori. Per condire la pasta alla peperonata questa dose e’ decisamente abbondante quindi potrete approfittarne e mangiarne un po’.Cercate , se resistete di avanzarne la metà circa che vi servirà poi a preparare la pastasciutta .

Fate lessare la pasta, per il tempo indicato sulla confezione, scolatela un minuto prima e spadellatela con i peperoni. Fuori dal fuoco aggiungete il gruviera e mantecate. Un filo di olio evo sui piatti e subito in tavola.

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook