Crema pasticcera all’arancia

Print Friendly, PDF & Email

La crema pasticcera si sa è fondamentale per la preparazione di molti dolci ed è buonissima anche gustata come semplice  e veloce dessert al cucchiaio. La cosa eccezionale è che partendo dalla ricetta base (che potrete trovare cliccando qui) e variando anche solo un ingrediente potrete ottenere diverse versioni perfette per ogni occasione. Oggi vi propongo quella fresca e profumata all’arancia 😉

IMG_8595

Crema pasticcera all’arancia

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 ml di latte;
  • 200 ml di succo d’arancia;
  • scorza di 2 arance;
  • 120 gr di zucchero;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 50 gr di farina;
  • 1 noce di burro

Per prima cosa lavorate con una frusta le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi aggiungete un pò per volta la farina setacciata e il succo d’arancia.

10 11 12

Infine unite il latte, amalgamate bene il tutto, versate in un pentolino, aggiungete le bucce delle arance private della pellicina bianca e mettete sul fuoco.

13 14 15

Sempre mescolando cuocete per una decina di minuti o comunque sino a che il composto inizierà a rapprendersi quindi aggiungete il burro, spegnete il fuoco, e fatelo sciogliere completamente. Trasferite la crema in un contenitore di vetro o di metallo, copritela con la pellicola in aderenza e riponetela in frigorifero sino al completo raffreddamento.

La vostra crema pasticcera all’arancia è pronta per farcire dolci meravigliosi o per essere servita come dessert.

Se poi volete sbizzarrirvi con nuovi gusti e combinazioni provate anche la crema pasticcera al caffè o quella al cioccolato bianco 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.