Mini cheesecakes cioccolato bianco e mirtilli

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Al supermercato ho trovato dei bellissimi mirtilli e ho pensato che l’accoppiata con il cioccolato bianco fosse golosissima, rimaneva solo da decidere che dolce preparare e non ho resistito alla tentazione della mia amata cheesecake….però in versione mono porzione 🙂 Solitamente preparo le mini cheesecakes senza cottura, utilizzando la colla di pesce, ma questa volta ho voluto seguire la ricetta classica. E già perchè come ho scritto tante volte la vera cheesecake è solo quella cotta in forno, le altre sono veloci da realizzare e sfiziose in estate ma in effetti vengono solo impropriamente chiamate cheesecake 😉 Ad ogni modo dovendole preparare per un buffet, in cui non è comodissimo stare con il coltello in mano a porzionare torte, ho voluto provare lo stesso procedimento dei pirottini e il risultato è stato molto buono anche se penso che sarebbe ancora migliore con quelli in silicone….comunque a voi la scelta!

Presentazione2Mini cheesecakes cioccolato bianco e mirtilli

 

Ingredienti per 12/14 porzioni:

per la base

  • 150 gr di biscotti digestive;
  • 60 gr di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di cannella

per l’impasto

  • 3 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 500 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 1 fiale di aroma alla vaniglia;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 100 gr cioccolato bianco a scagliette

per la guarnizione

  • 120 gr di mirtilli;
  • 30 gr di zucchero;
  • succo di 1/2 di limone.

 


Per la base triturate i biscotti con il mixer insieme allo zucchero di canna e alla cannella quindi aggiungete il burro fuso. Adagiate una cucchiaiata di composto in ogni pirottino di carta che posizionerete all’interno di uno di alluminio (o nella teglia per muffins), compattatelo per bene con le dita poi mettete i pirottini in frigorifero per mezz’ora.

1 2 3

Con le fruste montate le uova con lo zucchero fino a che diventeranno chiare e spumose quindi aggiungete il formaggio e l’aroma di vaniglia e continuate a lavorare per ottenere un composto liscio ed uniforme.

4 5 6

Sempre mescolando incorporate la farina setacciata e per ultimo il cioccolato bianco a scagliette quindi prendete i pirottini dal frigorifero e versate il composto sulla base di biscotti (potete tranquillamente arrivare sino all’orlo).

7 8 9

Infornate le mini cheesecakes e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 30/35 minuti. Per verificare la cottura anche in questo caso potete fare la prova stecchino tenendo presente che non dovrà uscire asciutto come in una normale torta ma umido, l’importante è che l’impasto non sia ancora liquido! Lasciate raffreddare le mini cheesecake a temperatura ambiente poi eliminate i pirottini di alluminio e ponete in frigorifero a compattare per almeno 3 ore… però se preparate dal giorno prima saranno ancora meglio 😉

Per la guarnizione mettete i mirtilli in un pentolino con lo zucchero ed il succo di limone e cuocete a fuoco basso per 5/10 minuti schiacciando un pò i frutti con la forchetta, poi lasciate raffreddare.

10 11 12

Prima di servire le mini cheesecake eliminate il pirottino di carta con delicatezza (se le avrete fatte riposare per bene in frigorifero non dovrebbero esserci problemi) e cospargetele con la salsa ai mirtilli.

13 14 15

Se preferite potrete anche servirle con il pirottino come se fossero dei cupcakes 😉


 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.