Crema al cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

La crema pasticcera al cioccolato è una preparazione base ottima per farcire golosi dolci o per essere mangiata al cucchiaio come dessert fresco e veloce. Si prepara in pochi minuti come una semplice crema pasticcera con la sola aggiunta del cioccolato che in base ai vostri gusti potrà essere al latte o fondente.

Presentazione1Crema al cioccolato

 

 

Ingredienti per 500 ml di latte:

  • 2 tuorli d’uovo grandi;
  • 500 ml di latte;
  • 100 gr di zucchero;
  • 40 gr di farina;
  • 30 gr di amido di mais;
  • 100 gr di cioccolato al latte + 50 gr di cioccolato fondente.

 

 

Lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un goccio di latte tiepido e incorporate la farina e l’amido di mais.

1 2 3 

Amalgamate per bene con la frusta in modo da eliminare tutti i grumi quindi unite il restante latte tiepido. Ponete su fuoco basso e cuocete, sempre mescolando, sino a che la crema inizierà ad addensarsi quindi continuate a cuocere per qualche minuto.

4 5 6 

A questo punto spegnete il fuoco, unite i due tipi di cioccolato e continuate a mescolare sinchè si scioglieranno incorporandosi alla vostra crema. Preciso che ho scelto di mischiare cioccolato al latte e fondente in modo da ottenere una crema nè troppo dolce nè troppo amara ma ovviamente voi potrete scegliere di prepararla solo con un tipo in base ai vostri gusti.

   7 8 9

Una volta che la crema sarà pronta trasferitela in un recipiente e ricopritela con della pellicola in aderenza per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente la crema, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero, dopodichè potrete utilizzarla per la preparazione che preferite.

Per completare i vostri dolci o semplicemente da gustare al cucchiaio provate anche la crema pasticcera all’arancia, quella al caffè o quella al cioccolato bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.