La crema pasticcera

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Ci sono delle preparazioni di base che sono fondamentali per molti dolci o dessert come nel caso della crema pasticcera, del pan di spagna e della pasta frolla. Per questo motivo ho deciso di predisporre una sezione  del blog proprio con queste ricette che potranno servirvi come base di partenza per preparare una grandissima varietà di dolci.

Partiamo con la crema pasticcera

La crema pasticcera

Ingredienti:

  • 4 tuorli d’uovo;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di farina;
  • ½ litro di latte tiepido;
  • 30 gr di burro;
  • una scorza di limone/arancia oppure una fialetta di aroma alla vaniglia.

 

 

Scaldate il latte in un pentolino il tempo necessario ad intiepidirlo insieme alla scorza di limone/arancia (che toglierete perché serve solo per dare l’aroma) oppure, se preferite, la vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero sino a che diventeranno chiari e spumosi, mescolatevi la farina quindi il latte poco alla volta. Aggiungete il burro e fate cuocere il composto sempre mescolando per 10/15 minuti o comunque sino a che non si sarà addensato senza mai farlo bollire.

Se non dovete utilizzare subito la crema, ricopritela con della pellicola trasparente che farete aderire perfettamente alla superficie per evitare che si formi la fastidiosa pellicina.

Il bello della crema pasticcera è che partendo dalla ricetta base e variando o aggiungendo qualche ingredienti si possono ottenere gusti e combinazioni diversi che meglio si adattano alle vostre preparazioni. Provate ad esempio la deliziosa crema pasticcera al caffè, quella al cioccolato bianco o quella fresca e profumata all’arancia 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.