Insalata di ceci e feta con friarielli

L’Insalata di ceci e feta con peperoncini friarielli o friggitelli, è una gustosa insalata vegetariana, fresca e saporita, leggera e ideale per le calde giornate estive anche perchè si prepara per tempo e si conserva in frigorifero fino al momento di portarla in tavola ma, questa insalata di ceci e feta sarà ideale anche da portare in spiaggia e gustarla sotto l’ombrellone, oppure per un pic-nic o da portare in ufficio per la pausa pranzo insomma, non vi resta che provare e gustarvi questa salutare e fresca insalata di ceci e feta.

Leggi anche Insalata di ceci e tonno, oppure una gustosa e cremosa Pasta e ceci risottata.

Insalata di ceci e feta

Insalata di ceci e feta


Ingredienti

  • 400 g di ceci lessi (o 300 g secchi)
  • mezza cipolla
  • 2 peperoncini friarielli (o friggitelli)
  • 200 g di feta
  • erba cipollina
  • aglio in granuli
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • succo di un limone
  • sale e pepe

Insalata di ceci e feta1

Per realizzare l’Insalata di ceci e feta, si possono utilizzare i ceci in scatola per velocizzare i tempi altrimenti, se avete tempo, vi consiglio di usare i ceci secchi, come ho fatto io, e indubbiamente la vostra insalata sarà sicuramente più buona. Quindi, se userete i ceci secchi prepararli seguendo il procedimento che trovate QUI quindi lasciateli raffreddare.

Versare in una ciotola capiente i ceci scolati dal loro liquido di cottura.

Lavare i peperoncini, eliminare il picciolo, tagliarli a metà per la lunghezza ed eliminare i semini. Tagliarli quindi a listarelle e versarli nella ciotola con i ceci.

Affettare la cipolla non troppo sottilmente e unirla ai ceci.

Tagliare il formaggio feta a cubetti e metterli nella ciotola.

In un vasetto di vetro, munito di coperchio, versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo filtrato del limone, il sale, il pepe, l’aglio in granuli, il prezzemolo e l’erba cipollina tagliata finemente. Avvitare il coperchio ed agitare energicamente il vasetto. Versare l’emulsione ottenuta sull’Insalata di ceci e feta, mescolare delicatamente. Ricoprire la ciotola con la pellicola e riporre l’insalata di ceci e feta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire, in modo da farla insaporire.


Per una versione più leggera, e/o se seguite la dieta Weight Watchers, riducete tranquillamente la quantità di ceci e di formaggio feta.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Insalata di ceci e feta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.