Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella

La Focaccia ripiena, pomodoro e mozzarella, è una gustosa preparazione, croccante e fragrante con un goloso e ricco ripieno, ottima sia gustata appena sfornata che tiepida o a temperatura ambiente. Facilissima da preparare, questa focaccia sarà perfetta per una cena tra amici o per un goloso finger food, insomma provatela e ve ne innamorerete anche voi!

Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella

Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella


Ingredienti per 450 g  di impasto

360 g di farina 00

15 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di sale

170 g di acqua tiepida

Per farcire

150 g di polpa di pomodoro o 500 g di Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino (D.O.P)

una mozzarella fiordilatte

sale

origano

sale grosso per decorare


 

Focaccia farcita pomodoro e mozzarella 1a

Per preparare la Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella, incominciare stemperando il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida, prelevata dal totale.

Versare la farina nella ciotola della planetaria, su cui avrete montato il gancio per impasti, quindi versare il lievito sciolto, l’olio e la restante acqua. Impastare per qualche minuto poi unire il cucchiaino di sale fino. Lasciare lavorare la macchina per 10-15 minuti fino a che si otterrà un impasto morbido ed elastico quindi raccoglierlo in una palla e metterlo in una ciotola oliata e coprire con un canovaccio umido. Lasciare lievitare l’impasto nel forno spento ma con la lucina accesa, per 2 ore e fino al raddoppio della massa.

Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella

Passato il tempo di lievitazione stendere due terzi della pasta, aiutandosi con un mattarello infarinato e posizionare la sfoglia sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno. Distribuire sulla sfoglia la polpa di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio, sale e origano) e la mozzarella tagliata a tocchetti e fatta sgocciolare. Lasciare un bordo pulito tutto intorno alla sfoglia.

Se usate i Pomodori S. Marzano D.O.P. sbollentateli per una decina di minuti in acqua salata quindi scolateli, lasciateli intiepidire ed eliminate la buccia. Schiacciateli con la forchetta e fate restringere il pomodoro in padella con un filo di olio, sale e origano. Prima di utilizzare il sugo lasciatelo raffreddare quindi procedere come descritto sopra.

Stendere la pasta restante in una sfoglia sottile e adagiarla sopra alla sfoglia condita, e unirle pizzicandole assieme. Spennellare la superficie con l’olio, distribuire qualche chicco di sale grosso e l’origano. Bucherellare leggermente la superficie e far lievitare per un’altra mezz’ora.

Cuocere in forno statico, a 200°C per circa 30 minuti.

Sfornare e gustate questa deliziosa Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella. Sarà ottima anche servita tiepida o a temperatura ambiente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI


 

2 Risposte a “Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella”

  1. La mozzarella come la metti? a tocchetti? immagino vada messa insieme alla polpa di pomodoro ma non e’ indicato nella ricetta, giusto x info 😉
    La sto facendo adesso.. tra poco in forno… ti diro’

  2. ciao Ilaria, infatti hai proprio ragione, ho dimenticato di scriverlo ma ho corretto subito. Grazie per la segnalazione e la mozzarella va messa proprio come hai scritto tu.
    Come è venuta quindi la focaccia?
    Buona domenica..ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.