Fagottini di pizza ripieni

I fagottini di pizza ripieni sono dei golosi e croccanti stuzzichini, facili da preparare e ancora più veloci se utilizzeremo la pasta della pizza già pronta. I fagottini sono farciti con prosciutto cotto e filante mozzarella e aromatizzati con rosmarino e sale grosso, un risultato da leccarsi i baffi e le dita!

Questi fagottini di pizza ripieni saranno ottimi sia appena sfornati, che gustati tiepidi o anche freddi, a temperatura ambiente quindi saranno perfetti per andare a comporre un buffet o un aperitivo, o un goloso e croccante finger food da sgranocchiare.

fagottini di pizza ripieni

Fagottini di pizza ripieni


Ingredienti

un rotolo di pizza pronto o impasto per pizza pronto
prosciutto cotto a fette
mozzarella
sale grosso
rosmarino
olio extravergine di oliva

 

fagottini di pizza ripieni

Per preparare i fagottini di pizza ripieni incominciare a stendere la pasta della pizza ad uno spessore di circa 4-5 mm utilizzando un mattarello e ricavare dei quadrati di 12-15 cm di lato.

Distribuire, su metà di ciascun quadrato, la mozzarella tritata e un pò di prosciutto cotto. Bagnare leggermente con acqua i bordi del quadrato di pasta quindi sollevare la parte di pasta senza ripieno e chiudere a metà, formando un fagottino, e sigillare bene i bordi premendo con le dita.

fagottini di pizza ripieni

 

Sistemare i fagottini di pizza ripieni su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellare la superficie di ciascun fagottino con olio extravergine di oliva, spolverizzare con qualche chicco di sale grosso e il rosmarino tritato. Lasciare lievitare i fagottini per una mezz’ora quindi infornare, a forno già caldo a 180-200°C, per circa 30-35 minuti o fino a che i fagottini cominceranno a prendere colore, un bel colore ambrato.

Sfornare i fagottini di pizza ripieni e servirli in tavola. Saranno ottimi sia appena sfornati, che gustati tiepidi o anche freddi.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:
Lievitati salati

Copyright © tatam

Fagottini di pizza ripieni


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.