Filetti di branzino con carciofi e arance

Esistono tantissimi modi per poter cucinare i filetti di branzino, qualche giorno fa ho trovato per caso questa ricetta su una rivista e ho provato a farla; devo dire che il connubio tra pesce, carciofi e arance è davvero perfetto.

Filetti di branzino con carciofi e arance
Filetti di branzino con carciofi e arance

time-1 Preparazione: 20 minuti         time-1 Cottura: 15 minuti

dosi Dose: 4 persone                           Difficoltà: difficoltàdifficoltà

Ingredienti:

4 filetti di branzino

1dl vino bianco

4 cucchiai di brandy

2 arance

6 carciofi

1 cipollotto

1 limone

timo

olio

sale

pepe

Procedimento:

img_3203 img_3204

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, privateli delle punte e del gambo. Divideteli a metà, nel senso della lunghezza, ed eliminate il fieno all’interno con l’aiuto di un coltellino. Tenete i carciofi in acqua fredda acidulata con il limone in modo che non diventino neri.

img_3205

Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle; fate rosolare in una padella con olio a fiamma bassa per circa 3/4 minuti. Non appena i cipollotti sono rosolati aggiungete i carciofi scolati dall’acqua acidulata, sfumare con il vino bianco e quando il vino è evaporato regolare di sale e di pepe. Fate cuocere i carciofi per circa 8 minuti a fiamma media. Quando i carciofi sono cotti toglieteli dalla padella e teneteli al caldo.

Mentre i carciofi cuociono pelate al vivo le arance. Tagliate le due estremità, eliminate la buccia e tenendo in mano l’arancia infilate la lama del coltello tra la polpa e la pellicina bianca di ogni spicchio per staccarlo dalla membrana che lo riveste. Recuperate il succo.

img_3206

Nella stessa padella dove avete cotto i carciofi aggiungete due cucchiai di olio e fate cuocere i filetti di branzino da entrambe i lati per circa 3 minuti. Irrorateli con il succo di arancia e il brandy. Fate evaporare l’alcool e poi trasferite nella padella con i filetti di branzino gli spicchi di arancia e i carciofi. Fate insaporire per un paio di minuti e poi servite i filetti accompagnati dai carciofi e dalle arance.

Filetti di branzino con carciofi e arance
Filetti di branzino con carciofi e arance