TAGLIATELLE CON SUGO VEGETARIANO AGLI SPINACI

image

La passione culinaria di mio marito, da sempre, é un buon piatto di tagliatelle al dente, condite con il ragù alla bolognese. Con l’avvicinarsi della buona stagione ho provato a sperimentare queste tagliatelle agli spinaci, una valida alternativa vegetariana al condimento classico a base di carne e devo dire che questa ricetta ha riscosso un notevole successo. La scelta infatti di utilizzare gli spinaci freschi, che oramai si trovano praticamente in commercio tutto l’anno grazie alle diverse specie coltivate, dona al sugo un sapore ed un profumo veramente speciale. Senza quindi dovere rinunciare al gusto avrete un piatto leggero e salutare: perché rimanere in forma é importante e farlo con ricette appetitose come questa è ancora più facile, amiche.

INGREDIENTI:

250 gr. di tagliatelle all’uovo (fatte in casa oppure, se non avete il tempo, io tengo in dispensa per le emergenze quelle secche a marchio “Luciana Mosconi” che trovo in tanti supermercati ad un buon prezzo)

una cipolla dorata

olio evo q.b.

600 gr. di polpa di pomodoro in barattolo

500 gr. di spinaci rigorosamente freschi

50 ml. di latte parzialmente scremato

parmigiano reggiano a piacere e pepe nero q.b., se gradito

Per la preparazione del sugo, tritate la cipolla grossolanamente e fatela appassire (senza imbiondire) in poco olio evo ed una goccia di acqua. Aggiungete ora la polpa di pomodoro e fate cuocere il tutto a fuoco vivace per circa  venti minuti. Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci, quindi tagliate le foglie, gambi compresi, a pezzi grossolani. Unite gli spinaci e fate cuocere ancora per cinque minuti quindi aggiungete una goccia di latte (circa 50 ml.) per rendere il condimento sufficientemente fluido. Il sugo ora è pronto: non resta altro che portare l’acqua salata a bollore e cuocere al dente le tagliatelle. In una terrina versate sul fondo la metà del sugo, quindi aggiungete le tagliatelle ben scolate e ricopritele con il condimento rimasto. Mescolate bene il tutto con un forchettone e servite immediatamente, perché questo tipo di pasta tende ad assorbire i liquidi e quindi ad appiccicarsi. Se gradite, potete spolverere il piatto con del buon parmigiano reggiano grattuggiato ed un pizzico di pepe nero. Le vostre tagliatelle agli spinaci sono pronte, in tutta la loro bontà! Chi vuole il bis?

E per finire in salute il vostro pranzo, perchè non preparare una bella insalatona: trovate la ricetta, cliccando /fresca-insalatona-estiva/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.